Come funziona il riscaldamento a pavimento

Casa e Giardino

La stagione fredda sta prendendo piede e sicuramente la cosa che ci rincuora è il fatto di poter contare sul riscaldamento della nostra casa. Deve essere scelto con cura e valutato in base alle proprie esigenze e all’ottimizzazione delle prestazioni. Conosciamo tutti i famosi termosifoni che storicamente riscaldano gli ambienti pubblici e privati, anche se a volte manifestano problemi seppur lievi legati a svariati fattori. Un metodo di riscaldamento abbastanza moderno che consente di avere sempre la giusta temperatura interna oltre che un risparmio importante di energia è il riscaldamento a pavimento. Anche se è nato qualche anno fa, è entrato nelle case degli italiani con maggiore frequenza da non molto ed è già presente soprattutto negli appartamenti o nei condomini di nuova costruzione. Ad oggi è uno dei sistemi migliori per riscaldare la nostra casa.

Se vogliamo comunque inserire un sistema di riscaldamento a pavimento nella nostra casa, dobbiamo tenere conto di alcuni elementi fondamentali che lo vanno a costituire. Esso infatti ha bisogno di una caldaia che è la base per ogni tipo di sistema di riscaldamento sia dell’acqua che del gas, di un pannello isolante che viene posto tra il tetto e il soffitto in modo da porre al suo interno i tubi che ci serviranno per la nostra installazione e di un massetto. Questo tipo di riscaldamento deve essere messo al sicuro dall’umidità con un sistema di tubi che permettono all’acqua di scorrere nel migliore dei modi.

Il massetto non è altro che un “corpo che riscalda”, una delle parti più utili e importanti del nostro riscaldamento a pavimento. Non dimentichiamoci di allegare dei collettori che andranno poi a  gestire il calore. Molti si chiedono spesso se questo sistema di riscaldamento condizioni la scelta del pavimento. La risposta è no, perché ogni utente può rivestire il proprio pavimento come meglio crede.

Questo tipo di riscaldamento rappresenta una perfetta soluzione alternativa al riscaldamento tradizionale. Esso consente di gestire meglio lo spazio interno dell’ambiente proprio perché non ha bisogno di radiatori. Il calore è diffuso in maniera totalmente omogenea, cosa che non accade appunto se si hanno i termosifoni. Infine, per concludere, un’altra perfetta caratteristica del riscaldamento a pavimento riguarda la possibilità di utilizzare le nuove soluzioni degli impianti che sfruttano l’energia rinnovabile proprio perché quella utilizzata dalla caldaia è minima.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro