Assicurazione temporanee: quando convengono?

Economia e Finanza Motori

Le assicurazioni temporanee sono un tipo di polizza che permette, sia ai privati che alle aziende di poter ottenere un grosso risparmio: ecco di cosa si tratta e quando queste convengono.

Cosa sono le assicurazioni temporanee?

Quando si parla di assicurazioni temporanee, spesso si possono avere delle difficoltà nel capire in cosa queste consistono.

Nel momento in cui ci si riferisce a queste particolari tipologie di assicurazioni, ci si rivolge ad un tipo di polizza che permette, ai possessori di un veicolo, di poter ottenere un grosso risparmio, in quanto il mezzo non viene assicurato per tutto l’anno, ma il proprietario del veicolo potrà scegliere il tipo di tempo, in quanto queste assicurazioni si presentano con quattro tipologie di prodotti completamente differenti.

In entrambi i casi, il risparmio risulta essere garantito, seppur si parli di un prodotto che permette di risparmiare in maniera diversa: ecco quali sono i due prodotti tipici di questa particolare assicurazione e per quali particolari situazioni esse risultano essere perfettamente adatte.

Il tempo inteso come giorni

Il primo prodotto che viene offerto dalla polizza temporanea, ovvero il primo pacchetto che si può sottoscrivere, è quello della polizza temporanea inteso come giorni. Che cosa significa questo?

Semplicemente che, il possessore di un veicolo, sia auto che moto, così come anche gli autocarri, può optare per assicura per determinati giorni della settimana, ad esempio dal lunedì al venerdì per tutto il giorno. mDurante queste particolari giornate ovviamente, gli autisti potranno guidare il loro veicolo senza alcun problema.

Ma cosa accade se il veicolo viene guidato al di fuori di queste giornate? Il cliente che stipula questa particolare clausola, se dovesse avere un incidente, non verrà rimborsato dall’assicurazione, indipendentemente da chi sarà la colpa.

Pertanto l’assicurazione non copre le giornate non assicurate: ovviamente, i giorni possono essere diversi nella settimana, così come può essere anche uno ogni due settimane oppure solo il fine settimana.

La regola vale in tutti i casi. Questa assicurazione è adatta per coloro che decidono di utilizzare il veicolo solo ed esclusivamente in particolari giornate della settimana.

Il tempo inteso come periodo

Una seconda variante di queste particolari polizze riguarda il tempo che viene inteso come periodo.

Questa particolare assicurazione temporanea si differenzia rispetto la precedente in quanto essa prevede periodo di tempo che sono più lunghi. Ad esempio, il proprietario del veicolo potrà assicurarlo per tre mesi e tutti i giorni della settimana senza alcun limite.

Se il proprietario del veicolo lo assicura per un periodo di tempo di quattro mesi, che va da luglio ad ottobre, quel veicolo potrà essere utilizzato solo in quel lasso di tempo.

Se il veicolo viene utilizzato in seguito, il proprietario del veicolo andrà incontro a delle conseguenze negative come quelle prima descritte.

Tale assicurazione consiste di ottenere un sostanziale risparmio ed è ottima per coloro che sanno di utilizzare, solo ed esclusivamente il veicolo, durante quel periodo di tempo.

Le ore delle giornate

Passiamo ad esaminare le assicurazioni temporanee che riguardano le fasce orarie.

Questa è un’ulteriore variante di polizza assicurativa e si adatta particolarmente alle aziende, che assicurano il veicolo solo durante gli orari di attività.

Ad esempio, una ditta di traslochi potrebbe assicurare il veicolo per dodici ore al giorno, sia per tutti i giorni della settimana, ed anche in questo caso vale la stessa regola.

Il numero di chilometri

Questa polizza invece è completamente differente, visto che viene utilizzata anch’essa in particolar modo dalle varie aziende.

Tale polizza consiste nel fatto che il veicolo potrà percorrere un certo numero di chilometri e, una volta superati, tale veicolo deve esser lasciato fermo oppure bisogna pagare un extra per poter aggiungere un certo numero di chilometri.

Non ci sono però dei vincoli legati al tempo: i chilometri possono essere percorsi in un mese o anche in un anno, e questa tipologia è ideale per le aziende i cui mezzi percorrono sempre quel percorso quotidianamente.

Le polizze temporanee per gli autocarri

Per gli autocarri le polizze assicurative temporanee sono due: quelle per periodi di tempo che quelle per chilometraggio.

Le prime hanno, come oggetto, un lasso di tempo che risulta essere pari a sei mesi ed in alcuni casi di tre mesi, con rinnovi continui che hanno un costo contenuto.

Alle aziende conviene questa polizza quando il veicolo viene utilizzato continuamente, e lo stesso vale per un privato.

Quelle a chilometraggio hanno lo stesso concetto prima espresso, ed è ottima per aziende e privati che sanno che il veicolo percorrerà quel numero di chilometri in un periodo di tempo ben determinato.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro