Tra gli artisti parteciperà Gabriella Martino a “Spoleto Arte”

Scrittori e Artisti

La pittrice Gabriella Martino rientra nell’esclusivo novero dei partecipanti alla grande mostra di “Spoleto Arte” a cura del critico Vittorio Sgarbi, che sarà allestita presso l’elegante location di Palazzo Leti Sansi, tra via Arco di Druso e Piazza del Mercato, nel centro di Spoleto, dal 27 giugno al 27 luglio 2015, con inaugurazione fissata in data sabato 27 giugno alle ore 18.30. La gestione organizzativa dell’iniziativa è del manager della cultura Salvo Nugnes, presidente di “Spoleto Arte”.

È una pittura d’ordine informale quella che mette in campo la Martino, particolarmente attenta alle vibrazioni materiche e scrupolosa custode d’una gestualità, che diventa lo strumento portante fondamentale della sua esplicazione creativa. Da profonda conoscitrice ed esperta delle tecniche pittoriche, si è ritagliata una propria cifra stilistica espressiva di peculiare proiezione, che ne distingue le opere, conferendo al pigmento materico un ispessimento denso, corposo, consistente e pregnante. È una pittura diretta e spontanea, per certi versi istintuale nel suo essere fortemente appassionata, ma al contempo vigile, scrupolosa e calibrata, poiché ella sa frenare e controllare le proprie energie e pulsioni, per canalizzare e indirizzare l’azione creativa verso la formulazione di un progetto narrativo, tutt’altro che affidato alla mera improvvisazione e casualità, ma convogliato secondo binari ideativi, preparati e ponderati a monte.

Sulle vivace e variegata impostazione creativa, che la caratterizza, è stato spiegato: “Nella sperimentazione stilistica, d’impronta informale, che rifugge da ogni obbedienza e forzatura disciplinare imposta, si delinea un forte aggancio e uno stretto legame di coesione con l’essenza più intima della natura stessa delle cose, con l’esternazione di un rapporto intenso con la vita e le sue manifestazioni più ricche e significative. Chi osserva e si lascia coinvolgere dai dipinti della Martino diventa parte attiva e integrante di essi e ne rimane conquistato e ammaliato, a livello sensoriale e percettivo, grazie alla speciale commistione coloristica e alla forza vibrante delle trame“.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro