Prendersi cura dei pavimenti in parquet

Casa e Giardino

Che cos’è il parquet
Il parquet è un tipo di pavimento dalle origini antichissime, infatti veniva usato già nel XVII secolo. È formato da listelli di legno variamente accostati per creare diversi disegni. I parquet si differenziano fra loro per tipo di legno usato, per colore, per geometria del disegno, per la finitura che può essere a cera, ad olio, oppure vetrificata. Il parquet conferisce alla casa eleganza e dona un’atmosfera calda e signorile. Gusto e raffinatezza sono le sue caratteristiche principali. Curare il parquet di casa oggi è abbastanza semplice, basta utilizzare i prodotti adatti ed alcuni accorgimenti perché duri più a lungo e conservi un ottimo aspetto. La pulizia e le rispettive cure dipendono anche dal tipo di finitura che è stata applicata.

Parquet cerato
Questo tipo di parquet è trattato con uno strato di cera in superficie che gli conferisce non solo lucentezza e splendore ma anche un delizioso profumo. Per la pulizia ordinaria è necessario l’utilizzo di un panno asciutto antistatico e morbido adatto alla pulizia di questa superficie. Per avere idea dei diversi tipi di accessori per la pulizia dei pavimenti è possibile vedere la sezione dedicata di Casahenkel.it e scegliere quello più adatto direttamente online.
Per quanto riguarda invece la pulizia straordinaria occorre rinnovare mensilmente lo strato di cera e poi lucidare l’intera superficie. Se gradite una profumazione particolare potete preparare voi stesse la cera per il parquet, usando cera d’api ed olio essenziale agli agrumi.

Parquet oliato
Il parquet oliato è trattato con olio che, per la sua caratteristica, penetra e viene assorbito dal legno fino in fondo. Questo parquet è molto apprezzato oltre che per la sua bellezza anche perché necessita di scarsa manutenzione straordinaria: basta trattarlo a cadenza annuale con diverse azioni di pomiciatura per portare a nudo il legno, poi procedere con il rinnovo dell’olio. Per la pulizia quotidiana basta utilizzare una scopa morbida o un panno a frange, tipo mocio, per togliere la polvere ed eventuali sassolini che potrebbero rigarlo. Non occorre acqua per lavarlo, ma solo utilizzare i panni giusti, tipo quelli “cattura polvere”.

Parquet verniciato
In questo tipo di parquet il legno è trattato con una speciale vernice che lo protegge e lo rende lucido, brillante. È piuttosto resistente, infatti può durare oltre 10 anni, e richiede una manutenzione abbastanza semplice: basta rimuovere la polvere con un mocio in microfibra appena inumidito e usare, al bisogno, uno shampoo per parquet. Per ravvivare la verniciatura si possono utilizzare, ogni 6 mesi circa, prodotti specifici auto lucidanti che conferiscono lucentezza al pavimento e fanno sparire eventuali striature.

Per tutti i tipi di parquet comunque valgono le regole generali di non abbondare mai con l’uso dell’acqua, usare solo prodotti specifici e seguirne attentamente il modo d’impiego; non usare assolutamente scope metalliche ma panni per pavimenti adatti alla pulizia di superfici delicate.

Perché il parquet duri più a lungo e mantenga intatti colore e brillantezza occorre adottare qualche semplice accorgimento: ad esempio è bene applicare dei feltrini alle sedie per evitare che spostandole si righi il pavimento; oppure usare delle pantofole anziché i tacchi; evitare magari di coprire a lungo il parquet con tappeti pesanti e colorati che potrebbero alterare il colore naturale del legno; ovviamente evitare di applicare questo tipo di pavimento in bagno o in cucina, essendo ambienti in cui facilmente possono cadere acqua o sostanze dannose per il legno. Naturalmente, se il parquet è posto all’ingresso, avremo di cura di sistemare uno zerbino in prossimità della porta, in modo da fermare polvere o sassolini.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro