Dal 27 giugno al 27 luglio la carismatica Amanda Lear in mostra a “Spoleto Arte” a cura di Vittorio Sgarbi

Turismo e Viaggi

È imminente l’inizio della grande mostra collettiva di “Spoleto Arte” a cura di Vittorio Sgarbi, che vedrà in esposizione nomi importanti del panorama attuale, tra i quali spicca la carismatica Amanda Lear, che nell’occasione porterà una nutrita serie di dipinti, caratterizzati dalla versatilità tematica e dal vivace e variopinto dinamismo cromatico. L’organizzatore dell’evento, previsto dal 27 giugno al 27 luglio 2015, è il noto manager della cultura, nonché presidente di “Spoleto Arte”, Salvo Nugnes. L’evento di vernissage inaugurale è previsto per sabato 27 giugno alle ore 18.30.

 

Commentando il suo eclettico e camaleontico spirito creativo, la Lear spiega: “In questo periodo dipingo soprattutto mazzi di fiori. Ho avuto una voglia matta di fiori! Ho visto i miei giardini in Provenza e mi sono detta -voglio fare fiori!-. Inoltre, di recente ho iniziato a dipingere con un formato più grande, mentre prima facevo delle misure più ridotte. Mi sono accorta, che la gente preferisce le dimensioni pittoriche più grandi e devo dire, che ultimamente anche a me piace e soddisfa molto di più questo tipo di impostazione pittorica”.

 

Nel confronto tra Dalì, suo mentore e pigmalione, e Picasso dichiara: “Dalì per me è stato molto importante, ma preferisco Picasso nello stile artistico. Picasso mi piace moltissimo, perché era totalmente spontaneo, immediato, si vede che lui non perdeva tempo. Il quadro lo faceva lentamente, come facevano d’altronde i grandi maestri del rinascimento, cioè Raffaello, Leonardo, che non facevano mai un quadro in un pomeriggio e proprio come loro stava ore su un quadro, con i suoi occhiali per fare i dettagli e aspettare, che si asciugasse il primo strato, per poi tornare qualche settimana dopo a dipingerci sopra nuovamente. Era tutta una tecnica lentissima ed io non avrei mai avuto la pazienza, perciò preferisco Picasso”.

 

Philippe Daverio racconta: “Amanda veniva spesso da me in galleria. I suoi dipinti corrispondono appieno alla sua singolare e intensa vita. La sua arte è originale e spiritosa. È un personaggio molto creativo e molto alternativo, che ha qualcosa di geniale”.

 

Achille Bonito Oliva, descrivendone la peculiare e sui generis connotazione artistica, spiega: “Riscontro nei suoi dipinti una sorta di continuità nel Dadaismo, nell’idea dell’arte intesa come comportamento e come Body Art. La reputo un’artista con una spiccata connotazione androgina. Possiede un lato maschile e un lato femminile nel carattere e nell’indole, che trasferisce anche nell’espressione pittorica, nel suo modo di concepire l’arte e fare arte. Questa caratteristica emerge in tutto il suo percorso di vita, privata e professionale”. 

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro