La sterlina d’oro come investimento in tempo di crisi

Economia e Finanza

Originariamente la Sterlina era chiamata anche “Sovrana d’oro”, e fu fornita dall’Inghilterra, più precisamente da Enrico VII nel 1489. La Sterlina d’oro fu chiamata Sovrana proprio perchè presentava sulla facciata anteriore il Re seduto sul trono, invece sulla parte posteriore era raffigurato lo stemma reale, ovvero la rosa dei Tudor. Inizialmente la moneta aveva un peso di soli 15 grammi, all’incirca il doppio della valuta attuale che viene solitamente nominata “Mezza Sovrana”. Al giorno d’oggi la sterlina presenta determinate caratteristiche, ovvero è dotata di un peso di 7,9881 grammi, di uno spessore di 1,52 millimetri, un diametro di 22,05 mm e un titolo di 22 carati. Inoltre la sterlina che attualmente è in produzione viene prodotta dalla Royal Mint.

Per quanto concerne la sua quotazione, possiamo affermare che la sterlina, come per le altre monete, viene determinata da due aspetti. Quanto al primo, questo fa riferimento alla quantità di oro presente nella sterlina, e concerne il corrispondente valore dell’oro, invece il secondo aspetto riguarda il valore di collezionismo della moneta stessa. Tuttavia, dato che tale moneta è fabbricata da diversi anni ed in elevate quantità, è molto difficile possederne una da un valore numismatico di grande importanza. Quindi, per poter sapere quale sia la massima quotazione di una sterlina oro, è necessario sapere il valore del metallo prezioso contenuto nella moneta stessa.

Stiamo parlando del “Fixing” che ogni giorno, viene determinato dalla “London Bullion Market Association” che indica il prezzo del metallo fisico della sterlina. Le quotazioni dell’oro usato sono un dato in costante aggiornamento, e dipendono dai vari fattori che lo compongono, come ad esempio il peso, la qualità e così via. Ma, in molti, si chiedono quale sia il valore dell’oro usato. Dobbiamo sapere che non esiste una differenza di prezzo tra l’oro nuovo e quello usato, proprio perché il suo punto di riferimento sono le quotazioni che vengono determinate due volte al giorno dalla Borsa di Londra. Chiaramente, tale prezzo fa riferimento all’oro puro, ovvero quello a 24 carati, invece l’oro che possiamo trovare nelle varie gioiellerie del mondo, che ha una lavorazione più semplice, è una lega da 14 o 18 carati. Dunque, il valore dell’oro usato è pari al suo valore commerciale, ciò vuol dire che il valore dell’oro quotato in borsa, fa riferimento alla forma pura, e viene misurato in grammi od in “Once Troy”.

Oltre ciò, vi sono altri aspetti da considerare, come ad esempio il periodo storico in cui è stata realizzata la sterlina.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro