Il futuro del comparto assicurativo

Economia e Finanza

La digitalizzazione dei prodotti e dei servizi che sta coinvolgendo l’intero scenario economico non potrà non riguardare anche le assicurazioni auto online: per Rc, infortuni, danni e tutte le altre garanzie le compagnie assicurative dovranno fare i conti con un contesto in costante evoluzioni. Non si tratta più, quindi, di proporre esclusivamente delle assicurazioni tramite il web (realtà sempre fondamentale, anche perché ha consentito di rendere meno costosi i premi delle polizze), ma di ripensare alle polizze in maniera globale.

Non è un caso che la maggior parte delle compagnie, sia quelle che propongono assicurazioni auto online sia quelle fisiche, stia andando incontro a una riorganizzazione basata su investimenti che hanno lo scopo di acquisire start up per effettuare attività di comparazione e di analisi delle diverse offerte. Tale processo, nel caso in cui dovesse concretizzarsi in maniera definitiva, nei prossimi cinque anni comporterebbe uno stravolgimento di tutto lo scenario relativo alle assicurazioni. Tra le conseguenze più probabili, ci sarebbe un aumento del numero (o, per meglio dire, della percentuale) di premi assicurativi che non sarebbero più obbligatori.

Ciò varrebbe in particolar modo per il ramo danni, dall’infortunistica alla sicurezza domestica, ma anche in tutti gli altri settori in cui i governi si stanno dando da fare per diminuire gli esborsi per le questioni sociali. Dal punto di vista concreto, i vantaggi per gli assicurati si tradurrebbero in una concorrenza maggiore, e quindi in condizioni economiche migliori. Da non sottovalutare, poi, la distribuzione del rischio più capillare: se al momento si verifica un netto sbilanciamento verso il settore obbligatorio, in un prossimo futuro potrebbe esserci un maggiore equilibrio. A trarne vantaggio potrebbero essere tutti i giocatori in campo: le società di assicurazione manterrebbero inalterati i propri profitti, mentre gli assicurati assisterebbero a una diminuzione dei prezzi più che significativa, e dunque vantaggiosa.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro