Pescara: Inaugurazione di successo per la mostra con la curatela del Professor Vittorio Sgarbi

Scrittori e Artisti

Ha riscosso grande successo l’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “Da Pier Paolo Pasolini a Maria Pia Severi” a cura di Vittorio Sgarbi, che ha ufficialmente aperto i battenti in data Venerdì 6 Febbraio presso il prestigioso Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio a Pescara e rimarrà allestita fino al 4 marzo 2015, con l’organizzazione del manager produttore Salvo Nugnes, presidente dell’Associazione “Spoleto Arte”.

Pasolini è stato mirabilmente immortalato dagli scatti d’autore del maestro Roberto Villa, fotografo di fama internazionale e le immagini rievocate, di intensa suggestione, costituiscono un autentico documento storico di importante valenza. Sono ben 8.000 le fotografie inedite scattate da Villa a Pasolini, durante le riprese del famoso film “Il fiore delle mille e una notte” ambientato nella magica cornice del Medio Oriente, tra Yemen del Sud e del Nord e Persia. Tutto è iniziato nel 1973 dopo un primo incontro a Milano avvenuto tra Villa e Pasolini, che lo ha invitato a seguirlo, macchina fotografica alla mano, in occasione delle riprese del capolavoro cinematografico.

Di questa esperienza sui generis Villa ha spiegato “Non semplici fotografie di scena, ma un servizio fotografico completo, un reportage, una sorta di documentazione in grado di comunicare all’osservatore ciò che accadeva sul set, il modo di fare e di essere del regista-autore Pasolini e al tempo stesso, il contesto storico-culturale in cui tutto si svolgeva”.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro