Rincaro sulle Rc auto per incidenti con colpa

Motori

Brutte notizie in arrivo sul fronte dei rinnovi delle assicurazioni auto in Italia. Secondo il portale di comparazione delle assicurazioni Facile.it a partire dall’inizio del 2015, e dopo un anno di relativo stop, sono ricominciati gli aumenti delle polizze assicurative per le quattroruote.

In particolare per lo stesso portale le polizze che andranno ad aumentare maggiormente sono quelle di chi nell’anno precedente si è reso responsabile di un sinistro con colpa.

Il dato viene fuori dall’analisi di circa 500 mila preventivi calcolati sullo stesso portale nell’arco degli ultimi 30 giorni; sono ovviamente i preventivi di chi ha una polizza rc auto in scadenza tra gennaio e gli inizi di febbraio di quest’anno.

Ebbene tra quelli stanno calcolando i preventivi in queste settimane chi troverà le sorprese più sgradevoli sono proprio coloro che nel corso del 2014 si sono resi responsabili di sinistri con colpa; secondo le stime di Facile.it si tratta di circa il 4% di tutti gli assicurati, ovvero circa 300 mila italiani, con un dato in leggero aumento rispetto alla migrazione dal 2013 al 2014 quando i responsabili di sinistri furono in totale il 3.67%.

Per questa fascia di pubblico il 2015 inizierà all’insegna degli aumenti, almeno per quello che riguarda l’assicurazione auto. In realtà non è detto che anche per gli automobilisti più virtuosi il nuovo anno non porti brutte sorprese sul Rc auto. Il fatto è che mentre negli ultimi due anni la corsa al rialzo dei premi da parte della compagnie si era congelata a causa del generale minore utilizzo dell’auto, oggi anche in ragione dell’abbassamento dei costi di carburante, stanno aumentando i veicoli in circolazione e con essi i sinistri e quindi anche le polizze.

Nell’ottica di risparmiare non resta dunque che affidarsi alla solita buona e vecchia regola della comparazione prima di rinnovare la propria polizza auto, comparazione che grazie al cielo oggi può essere fatta comodamente da casa in pochi minuti utilizzando i portali online per al comparazione delle assicurazioni auto; certo la scelta non è sempre immediata, ma alcuni siti, di cui Facile.it, appunto, rappresenta l’esempio più significativo racchiudendo molte compagnie assicurative, guidano nel confronto passo passo aiutando a conoscere non solo i prezzi delle varie polizze ma anche i vari servizi inclusi.

Comparare le proposte di rinnovo delle polizze auto è un esercizio interessante nell’ottica di conoscere questo mercato, ma è anche efficace? Secondo Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato di Facile.it il confronto del RC Auto è utile sia a chi ha causato sinistri e non vuole essere troppo penalizzato in fase di rinnovo, sia da chi ha avuto comportamenti virtuosi alla guida. Secondo lo stesso Giacobbe comparando il più ampio numero possibile di polizze si può arrivare a risparmiare oltre il 65% sul costo finale del premio annuo, il tutto a parità di servizio offerto.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro