Diventare manager: quale formazione

Lavoro

Sappiamo tutti, chi più e chi meno, che figura professionale è quella del manager. Ciò che spesso viene ignorato invece, è il percorso di studi che costituisce la formazione del manager di successo.
Il manager è colui che è parte di un’impresa commerciale e che gestisce le diverse attività di responsabilità interne all’azienda, coadiuvato dal suo staff. In questo articolo approfondiremo la tipologia di formazione necessaria per poter ricoprire un ruolo di responsabilità all’interno di un’impresa, al termine degli studi universitari. Il percorso universitario triennale è necessario per acquisire le conoscenze di base del settore imprenditoriale, ma non è sufficiente per poter svolgere le attività tecniche e specifiche richieste dalle aziende.
La formazione manageriale è composta da più fasi, tra cui la scelta dell’indirizzo adatto per gli studi universitari. Se avete il desiderio di costruire una carriera improntata sulle attività manageriali, l’indirizzo universitario dovrà riguardare le materie di economia e finanza.
Al conseguimento della laurea, sarà necessario proseguire il percorso di studio intrapreso, per approfondire le proprie conoscenze teoriche ed avere la possibilità di ampliarle tramite la partecipazione ad un master in amministrazione e finanza, adatto a coloro che hanno interesse verso le imprese.
La frequentazione di un master è determinante sia ai fini del lavoro che si desidera svolgere, sia in termini di inserimento nel mondo del lavoro; al di là degli scopi formativi del master, esiste anche l’obiettivo di accelerare il percorso di inserimento nel mondo del lavoro, per tutti gli studenti neo laureati che sperano di trovare facilmente impiego al termine del master. Anche se il corso specialistico non garantisce un impiego immediato, il partecipante al master riceverà tutti gli strumenti per rendersi appetibile agli occhi delle imprese, ovvero una formazione di tipo pratico-operativo, molto richiesta dalle aziende per accorciare i tempi nei processi decisionali e studiare strategie di miglioramento innovative.
La formazione che deriva dai master in amministrazione, finanza e controllo permette di ricoprire più ruoli all’interno di un’azienda, anche come consulenti esperti di finanza ad esempio.
Se non siete pratici dell’ambiente dei master, dovete sapere che spesso il mercato dei corsi nasconde le classiche insidie legate alle fregature; per i loro costi spesso molto elevati, i master sono considerati dei veri e propri investimenti ed è dunque necessario fare una scelta intelligente, per preservare le proprie finanze.
Per orientarvi nella giungla di proposte presenti sul mercato, occorre iniziare la ricerca presso gli istituti che si occupano proprio di questo, come le università e le business school. Chiedete anche a qualcuno che ha già frequentato un master, per farvi indirizzare verso un istituto valido e professionale.
Una volta individuato un potenziale master, date un’occhiata al programma del corso, che deve essere presentato in maniera chiara; diffidate da tutti i corsi che non espongono il proprio programma di studio perché potrebbe trattarsi di un corso fasullo.
Il master ha la finalità di conferire ai partecipanti un tipo di formazione pratica e specialistica, richiesta oggi dalle aziende; a tale riguardo è necessario verificare che il programma del master comprenda una serie di esercitazioni pratiche, basate su una metodologia didattica che punta sull’esperienza e non solo sulla conoscenza.
Un altro fattore che vi sarà di aiuto nella scelta del master è la ricerca delle informazioni: documentatevi circa la storia dell’istituto prescelto, verificando il numero delle edizioni del master in questione, che rappresenta un indicatore affidabile circa la serietà della scuola.
Una volta appurati questi elementi, recatevi nella sede del master per farvi un’idea concreta dell’istituto e dei docenti del corso. Al termine della visita, a meno che non abbiate obiezioni, potrete provvedere alla vostra iscrizione, al versamento della quota e finalmente potrete dare inizio al vostro cammino verso l’impiego che avete sempre desiderato.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro