I dati sul settore del wellness in Italia

Moda e Bellezza
fitness

fitness

Stando ai dati diffusi nel 2013 da Aiceb, Censis, Confesercenti e Coni, l’Italia è al quinto posto nel mondo per numero di centri benessere e per ampiezza del mercato del wellness che attorno ad essi ruota. In Italia i centri estetici erano 21mila nel 2013, una cifra che da sola copre circa il 70% dell’intero settore. Tra tutte le regioni, quella con il maggior numero di imprese del wellness è la Lombardia, in cui ovviamente fa da capofila la provincia di Milano. Secondo la Camera di commercio di Milano, le imprese legate a bellezza e cura della persona sono cresciute tra il 2011 e il 2012 dello 0,7%, anche se a livello regionale le zone in cui il settore è cresciuto maggiormente sono state Monza e Brianza (+ 1,5%), Pavia (+1,4%) e Como (+ 1,3%).

Ma chi sono i clienti di questo potente mercato? Potenzialmente, ben 11 milioni di persone: è questo il numero di italiani che si dichiara disposto a investire o che effettivamente investe per il proprio benessere fisico almeno 1200 euro all’anno. Di tutta la popolazione, almeno il 23% frequenta un centro fitness, e almeno l,8,7% frequenta una struttura per la cura del corpodi qualche tipo. Tra i frequentatori di centri benessere e centri fitness prevalgono le persone sposate o che convivono, al secondo posto ci sono i single e al terzo i divorziati o separati.

Scorporando i dati per appartenenza territoriale, i “fissati” per la bellezza abitano prevalentemente a nord (56% del totale), e infatti le regioni più virtuose nel settore beauty sono la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna, seguite dalle regioni centrali del Lazio e della Toscana. Al Sud se la cava abbastanza bene la Campania.

Alla base del successo di questo settore vi è stato di sicuro l’incontro perfetto tra domanda e offerta: a fronte di una richiesta crescente di trattamenti estetici e di  strutture in cui prendersi cura del corpo vi è stata una pronta risposta imprenditoriale e una celere diffusione su vasta scala delle competenze professionali necessarie a lavorare nel settore.

Oggi un esercito di estetiste, personal trainer e insegnanti di fitness può accontentare le esigenze di una clientela altrettanto vasta e che continua a crescere. Di sicuro, hanno contribuito al trend in ascesa le politiche commerciali intelligenti perseguite dai titolari dei negozi, come l’apertura al web marketing, la diversificazione dell’offerta e la creazione di soluzioni su misura per i pagamenti e per gli stessi trattamenti. Per rendersene conto, basta visitare il sito web di un qualsiasi centro estetico o centro benessere di qualità, qualunque sia la sua sede geografica. In questo centro benessere ad Ostia (quartiere nel quadrante sud ovest di Roma), ad esempio,  vengono offerte soluzioni personalizzate per tornare in forma in tre mesi, e presso lo stesso centro benessere è possibile usufruire di trattamenti viso, massaggi, depilazione con ceretta o definitiva e solarium. Insomma, si può definire il proprio percorso di bellezza in modo flessibile, scegliendo tra varie opzioni e affidandosi a professionisti del settore.

Il settore dell’estetica, del wellness e del fitness non sembra conoscere crisi, forse perché gli italiani rinunciano a molte cose ma non sanno rinunciare alla cura del corpo. Ad attestarlo è anche la grande partecipazione a Rimini Wellness, la fiera di settore che da nove anni si tiene nella capitale del divertimento sulla riviera romagnola e che riunisce ogni anno i principali operatori e gli appassionati del settore. L’ultima edizione ha visto battere ogni record, con 253978 visitatori!

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro