Micropallinatura metalli, cosa è lo shot peening?

Lavoro

All’interno delle operazioni di micropallinatura metalli, assume fondamentale importanza il processo di shot peening, una vera e propria pallinatura “controllata” attraverso il quale negli strati superficiali la trazione generata dai carichi esterni possa essere ridotta mediante la sovrapposizione di uno strato di compressione artificiale, frutto dello stesso trattamento.

In altri termini, l’obiettivo di questo procedimento di micropallinatura metalli Pulinox Srl è quello di realizzare una superficie forte, che possa disporre di una serie di caratteristiche meccaniche migliori in termini di resistenza a fatica e di durezza superficiale degli elementi strutturali. Proprio per i vantaggi che lo shot peening è in grado di garantire, spesso tale trattamento è preferito a tradizionali applicazioni termochimiche, rispetto alle quali assicura una ampia versatilità, un minore impatto ambientale e un costo competitivo.

Si tenga inoltre conto che attraverso lo shot peening è possibile migliorare la distribuzione delle tensioni superficiali, attenuando la concentrazione degli sforzi che vengono provocati da intagli, filettature, decarburazioni. È inoltre possibile ottenere un immediato beneficio in termini di resistenza alla corrosione, di diminuzione della porosità e del trattenimento di oli o grassi per lubrificazione.

Concretamente, il trattamento di micropallinatura metalli con shot peening viene effettuato “bombardando” una superficie metallica con delle speciali microsfere di acciaio, ceramica o vetro, plasticizzando quindi gli strati superficiali dell’elemento metallico e rendendo “cruda” la superficie.

Sulla base delle caratteristiche di cui sopra, immediati sono i benefici ottenibili in merito alla resistenza fatica dei componenti metallici. Su superfici lisce, con shot peening è ad esempio possibile ottenere un aumento di resistenza, calcolato in limite di fatica, tra il 10 e il 20%, elevato tra il 50 – 70% nelle superfici grezze o con difetti. In superfici con effetto d’intaglio, la micropallinatura può assicurare la sparizione dell’effetto stesso.

Le macchine effettuate per lo shot peening sono speciali apparecchi in grado di “sparare” le microsfere a velocità elevata, sfruttando l’aria compresa o la forza centrifuga. Di norma, il materiale inserito all’interno della macchina viene trattato mediante procedura di pulizia da ruggine, polvere, sabbia, grasso, olio o altri componenti.

Sotto il profilo tecnico, la micropallinatura può infine avvenire a secco o a bagnato. In questa seconda modalità, gli shot colpiscono la superficie attraverso un sottile film di olio, con minore profondità e distribuzione uniforme della tensione. Pertanto, la micropallinatura a bagnato sembra essere preferita soprattutto come intervento di rifinitura, al fine di migliorare ulteriormente l’efficacia del risultato finale.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro