Manicure in gravidanza: che pericoli ci sono?

Moda e Bellezza

La gravidanza è senza dubbio il momento più bello della vita di una donna, ma allo stesso tempo è anche molto delicato.
L’estetica personale per una donna è importante anche durante la gravidanza, perché tutte tengono molto ad essere curate e bellissime con il proprio pancione.

Ma quand’è che il trattamento estetico diventa pericoloso per il bambino? Vediamo quali sono i trattamenti da evitare e quali invece non comportano alcun rischio.

Smalti: sono dannosi per la salute?

Nell’universo femminile moderno si sente sempre più spesso parlare di lacche per unghie, nail art, gel, smalti semi permanenti, ricostruzioni e molte altre tecniche di bellezza, finalizzate alla cura estetica del proprio corpo.

Vi siete mai chieste se tutte queste applicazioni e trattamenti non siano nocivi per l’organismo a lungo andare? Sicuramente questi interrogativi sorgono spontanei nel momento in cui si scopre di essere incinta e si comincia a preoccuparsi per la salute del proprio bambino.

Lo smalto può essere dannoso nella maggior parte dei casi, perché la sua composizione contiene spesso sostanze tossiche come il toluene e la formaldeide, che vanno assolutamente evitate. Non tutti gli smalti contengono queste sostanze, basta solo fare attenzione a quale tipologia si utilizza. Lo smalto migliore da usare in gravidanza è quello anallergico, composto da sostanze atossiche, che non nuocciono alla salute né della madre, né del feto.

Un’altra accortezza da adottare per l’utilizzo sicuro dello smalto nel periodo della gravidanza è quella di evitare l’applicazione di solventi che contengano acetone e poi far areare bene la stanza, in modo da non respirare le esalazioni tossiche. È del tutto sconsigliabile invece, l’applicazione di solventi e smalti in presenza di ferite o infiammazioni circostanti l’unghia.

Abbiamo appurato che l’utilizzo di uno smalto anallergico non è proibito in gravidanza, se si adottano delle piccole accortezze. L’applicazione dello smalto è invece assolutamente vietata in prossimità del parto, perché il colore dell’unghia deve sempre essere visibile all’occhio del medico, in quanto indicativo dello stato della gestante.

Ricordate inoltre che il momento più rischioso di una gravidanza è rappresentato dai primi tre mesi, in cui il feto deve formarsi. Al termine dei tre mesi, si può anche ricorrere alla manicure dell’estetista, facendo sempre attenzione a non inalare le sostanze presenti nei gel, tramite l’uso di una mascherina.

Trattamenti viso e corpo in gravidanza: via libera

Stando ai dati emersi da una ricerca statunitense, le donne in dolce attesa possono continuare a fare uso dei trattamenti estetici come tinte per capelli, manicure, pedicure e trattamenti di bellezza per il viso e per il corpo, seguendo delle semplici precauzioni, consigliate nei primi tre mesi di gravidanza, quando il feto è soggetto allo sviluppo.

L’errore più comune è quello di pensare che le tinture, ad esempio quelle per i capelli, siano nocive per la loro azione penetrante nella cute. In realtà, quello che nuoce alla salute è l’esalazione dei vapori dell’ammoniaca presente nelle tinture per capelli, che potrebbe essere trasmessa al feto. La precauzione in questo caso è applicare la tintura in una zona ventilata, oppure utilizzare le tinte naturali che non contengono sostanze chimiche.

Cura delle mani in gravidanza

Durante la gravidanza la pelle può cambiare diventando più sensibile e soggetta alle screpolature. Come la pelle, anche le unghie possono essere soggette a cambiamenti e possono indebolirsi, perché le vitamine e i sali minerali prodotti dall’organismo si concentrano sul nutrimento del bambino.

Se desiderate curare le vostre unghie in modo naturale, senza ricorrere alle tecniche dell’estetista, potete provare con l’alimentazione, che vi aiuterà a mantenerle belle, forti e lucenti.
Gli alimenti consigliabili sono diversi, a seconda di quello di cui le vostre unghie hanno bisogno:

  • per unghie più forti, cercate di prediligere alimenti con un alto contenuto di zolfo e silicio, che favoriscono la robustezza delle unghie. Cibi come cipolle e cereali sono l’ideale per avere unghie più forti
  • per stimolare la crescita delle unghie è necessario favorire la produzione di cheratina, la proteina costitutiva delle unghie, assumendo alimenti come i cereali integrali, il latte, il formaggio, i legumi e il riso integrale

Se doveste avere ancora dei dubbi riguardo l’utilizzo di smalti commerciali in gravidanza, ricordate che potete ricorrere al miglior metodo casalingo e naturale, che consiste nell’applicazione di un velo di olio di oliva sulle unghie e niente smalto!

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro