VIZI E VIRTÚ DEGLI ESPLORATORI DEL CIELO

Scienza

ANTEPRIMA GIOVEDISCIENZA

SPECIALE GIOVEDÌSCIENZA
AL FESTIVAL 2014 DELL’INNOVAZIONE E DELLA SCIENZA
di Settimo Torinese

VIZI E VIRTÚ DEGLI ESPLORATORI DEL CIELO
PERO BIANUCCI: Grandi scoperte di grandi astronomi (con le loro passioni, i loro tic, le loro stravaganze)
Giovedì 16 ottobre 2014

Il cielo visto con gli occhi e con il cuore: sarà questo il filo conduttore della conferenza, illustrata da molte immagini poco note. Parleremo di Talete, che cadde in un pozzo mentre passeggiava guardando la Luna e fu deriso da una ragazzina per la sua distrazione. Di Tycho Brahe, che girava con un naso d’oro perché aveva perso quello vero in un duello. Di Keplero, che scoprì le leggi del moto dei pianeti ma faceva oroscopi per campare e salvare dal rogo la madre fattucchiera. E poi Galileo, fondatore della scienza moderna, che frequentava case di piacere, ebbe tre figli da un’amante e ormai vecchio scoprì la bellezza di un amore intellettuale. Cassini, che usò l’astronomia per diventare ricco e sistemare figli, nipoti e pronipoti. Conosceremo un Newton invidioso e attaccabrighe, innamorato di un matematico svizzero, più alchimista e teologo che scienziato e inflessibile direttore della Zecca di Londra. Incontreremo Le Verrier, scopritore del pianeta Nettuno, avido e tirannico. Einstein, che cancellò dalla sua vita una figlia avuta prima del matrimonio. Hubble, padre del Big Bang, che da giovane era un pugile in corsa per il titolo mondiale dei medio-massimi. Donne come Henrietta Leavitt e Jocelyn Bell che scoprirono il “metro dell’universo” e le stelle di neutroni ma dovettero subire capi maschilisti. Vera Rubin, detta “la dark lady” perché documentò l’esistenza della “materia oscura”, e Jill Tarter, portabandiera della ricerca di extraterrestri intelligenti. Insomma, grandi uomini e donne che guardarono in alto per spiegarci l’universo, ma che come tutti camminavano per terra.
Dallo sgomento dell’uomo primitivo nella notte gremita di stelle alle grandi domande esistenziali dell’uomo moderno, il cielo continua ad essere specchio dei sentimenti e della Ragione. Per questo nella storia dell’astronomia c’è tutta la nostra storia.


Per approfondimenti vi invitiamo a prendere visione dell'articolo originale.
Questo video può essere coperto da copyright. L'inserimento è automatico dal feed YouTube in accordo con i termini d'uso di YouTube, LLC.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro