Uscire dalla dipendenza da eroina

Salute e Benessere

Uscire dalla dipendenza da eroinaIl problema che, spesso, attanaglia tante persone che usano droga e quello che le spinge a chiedersi cosa poter fare per uscire dalla dipendenza da eroina e tornare a condurre una vita serena e felice.

Questo perchè non è raro che chi vive un problema del genere si ritrovi a non voler continuare a condurre un’esistenza in funzione di una droga ma, nonostante questa volontà di stare bene, non riescano a distaccarsi da una certa sostanza e, sviliti da continui fallimenti, si rassegnino a continuare a fare uso di droga.

Uscire dalla dipendenza da eroina, però, non è qualcosa che si limita al semplice non fare uso di droga, ma vuol dire riuscire a risolvere un problema di vita, significa “curare” una malattia interiore per la quale non esiste una medicina convenzionale.

Un farmaco per smettere di usare droga non è stato ancora inventato, ma anche se ci fosse non potrebbe fare altro che fungere da “palliativo” per illudere che una situazione problematica come la tossicodipendenza possa essere messa sotto controllo.

Attualmente, per uscire dalla dipendenza da eroina esistono soluzioni che, purtroppo, non sempre si sono dimostrate perfettamente funzionali…ma non è questo il luogo, nè il momento, per criticare certi metodi o soluzioni.

Quella che si è dimostrata la migliore via d’uscita dalla droga è quella rappresentata dai centri di recupero per tossicodipendenti che, ormai da decenni, si dedicano incessantemente ad aiutare chi vive una tale condizione.

Questi centri sono differenti tra loro, sia per il metodo che utilizzano ma anche per il punto di vista che hanno nei confronti del problema droga.

Esistono le comunità lavorative, che basano il loro metodo di riabilitazione sull’impegno fisico e la rigida disciplina, al fine di aiutare il tossicodipendente ad auto-regolamentarsi e permettere loro di distogliere l’attenzione dalla droga, rivolgendola ad attività concrete e maggiormente utili.

Oltre a queste ci sono le cliniche mediche, che utilizzano un metodo prettamente clinico finalizzato a spegnere i sintomi, fisici e psicologici, del bisogno di fare uso di droga.

Infine, esistono le varie comunità per tossicodipendenti che, per uscire dalla dipendenza da eroina, propongono un approccio che permetta di risolvere tutti i fattori che sono implicati nell’uso di droga, sia permettendo il graduale distacco dal continuo pensiero di fare uso di droga ma soprattutto risolvendo le cause scatenanti della tossicodipendenza.

Non siamo certamente qua per dire che scegliere una di queste soluzioni sia sbagliata, ma di sicuro se si ha ben chiaro il fatto che l’uso di droga non è altro che un tentativo messo in atto da una persona per far fronte ad una situazione problematica, vien da sè che di sicuro alcune strade possono essere molto più funzionali di altre e permettono davvero di uscire dalla dipendenza da eroina.

Per avere maggiori informazioni visita il sito www.eroina.org oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro