Amianto, perché procedere a una rapida bonifica e smaltimento

Economia e Finanza

L’amianto è uno dei materiali da costruzione più pericolosi: conosciuto scientificamente come “asbesto”, è rappresentato da un minerale appartenente al gruppo dei silicati, ed ha una struttura fibrosa contraddistinta dalla presenza di fibre sottili, soffici, flessibili, non combustibili, con bassa conducibilità del calore e dell’elettricità, resistente agli acidi e con capacità di assorbimento del rumore. Queste caratteristiche, unitamente alla resistenza alla trazione (per certe specificità, simile a quella di altri materiali come l’acciaio), hanno reso l’amianto un materiale frequentemente utilizzato nell’industria delle costruzioni, fino agli anni ’80 e ai primi anni ’90.

L’amianto è divenuto materiale di utilizzo illegale nel 1992, quando la legge 257 ne ha disposto la cessazione dell’estrazione e di qualsiasi utilizzo, a causa dei comprovati danni alla salute (tra cui, l’asbestosi e il mesotelioma pleurico). Per questo motivo, l’amianto è oggi interessato da una serie di operazioni di bonifica amianto brescia e di corretto smaltimento finalizzate a garantire l’abbattimento dei rischi per la salute delle persone. Operazioni da effettuarsi attraverso ditte specializzate che possano garantire il pieno rispetto della normativa in vigore, assicurando un continuo monitoraggio dell’aria dei luoghi oggetto di intervento, ed evitando quindi il disperdersi delle pericolose fibre in seguito a rotture e frammenti.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro