Una giornata a Milano tra shopping, arte e divertimento

Turismo e Viaggi

Milano non è solo la capitale della finanza, ma anche una città ricca di storia, cultura, fascino e glamour. È una città da vivere lasciandosi andare, gustandosi le (poche) ore di sole e apprezzando anche la pioggia o la nebbia. Per fortuna, Milano è anche una città a misura di turista: con 22 stazioni ferroviarie e una rete di trasporti urbani dalla massima efficienza, una grande offerta di alloggi turistici e servizi ben sviluppati, Milano permette ai turisti di orientarsi con facilità e di girare senza problemi sia di giorno che di sera.
Cosa fare a Milano se il soggiorno dura solo un giorno? Per sfruttare al massimo il vostro soggiorno di 24 ore a Milano dovete scegliere con cura cosa visitare e organizzare gli spostamenti in modo da ottimizzare il tempo a disposizione. Se non siete mai stati a Milano e volete assaggiare questa città, vi proponiamo un itinerario completo delle tappe obbligate in città!

Arrivo: stazione centrale di Milano

A Milano arrivano e partono molti treni ad alta velocità, che oggi rappresentano il modo più economico e veloce per raggiungere la città. Se avete scelto il treno come mezzo di trasporto, non dimenticate di dare un’occhiata alla grande Stazione Centrale. Completamente restaurata, è oggi uno dei simboli di questa città. Qui arrivavano gli immigrati meridionali durante il boom economico, su questi binari sono passate intere generazioni di italiani, mentre oggi la stazione vede il triste transito degli immigrati stranieri in fuga da guerre e disperazione. Oltre alla sua storia, anche la struttura della stazione merita la vostra attenzione: con un’imponente struttura di ferro e vetro, la stazione stupisce ancora oggi per la sua imponenza e bellezza!

Piazza del Duomo

Il simbolo di Milano per antonomasia è il Duomo, la cattedrale gotica che sorge in pieno centro e che ospita sulla sommità la celebre “madonina” dorata. Dalla stazione prendete la metropolitana e scendete alla fermata di Piazza Duomo. Vi troverete davanti alla Chiesa, nell’ariosa piazza del Duomo. Alla vostra destra troverete il Palazzo reale, mentre alla sinistra la Galleria Vittorio Emanuele. prima di lasciare la piazza, pagate il biglietto per le terrazze del duomo, dove potrete avere una splendida visuale sullo skyline di Milano.
Dopo aver passeggiato nella piazza ed aver sbirciato l’interno della Chiesa, andate a sinistra nella Galleria, sempre che non vi venga voglia di fare shopping alla Rinascente che si affaccia sulla piazza!

Galleria Vittorio Emanuele

La Galleria è oggi un luogo lussuoso ed elegante in cui sentirete pulsare la vita di Milano. Oltre ai bar eleganti e alle vetrine dei brand più rinomati al mondo, potreste imbattervi in un flash mob o in qualche manifestazione culturale. Ogni anno, ad esempio, i milanesi che partecipano alla manifestazione One Billion Rising contro la violenza sulle donne si danno appuntamento proprio qui per ballare!

La Scala di Milano

Forse non parteciperete mai alla “prima”, l’evento esclusivo che inaugura la stagione e che è l’equivalente italiano del red carpet hollywoodiano, ma di sicuro vale la pena andare a vedere uno dei teatri più celebri al mondo, un pezzo della storia della musica italiana e mondiale: la Scala di Milano. Per arrivarci, attraversate la Galleria da Piazza Duomo fino all’uscita opposta.

Via Monte Napoleone

Non potete dire di essere stati a Milano se non avete passeggiato per Via Monte Napoleone, la strada dove gli stilisti più famosi al mondo hanno le loro esclusive boutique. Per arrivarci, prendete Via Manzoni dal teatro alla Scala e incrocerete via Monte Napoleone sulla destra.

Pausa ristoro in albergo

Se siete troppo stanchi per proseguire, prendete in considerazione l’idea di affittare una stanza in hotel per alcune ore. Milano è una città all’avanguardia nel settore del turismo e offre ai visitatori che si fermano solo per poco tempo diversi alberghi a ore dove potrete riposare pronti a ripartire alla grande per la lunga notte milanese! Per maggiori info visitate il sito www.hotelaoremilano.it

Serata con aperitivo ai navigli

La vostra visita a Milano potrà concludersi ai Navigli, il centro della vita notturna della capitale lombarda. Qui non mancheranno locali dove fare l’aperitivo, cenare o aspettare le prime luci dell’alba!

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro