Barman professionisti: la passione diventa professione!

Lavoro
cocktail

cocktail

Il mestiere del barman è una delle professioni più sviluppate degli ultimi anni. L’ambito lavorativo del barista si sta espandendo a macchia d’olio, annoverando sempre più ragazzi desiderosi di imparare l’arte della preparazione dei cocktail e le tecniche del mestiere.

Questo tipo di apprendimento è talmente tanto richiesto che oggi esistono corsi per barman di tutti i tipi e per tutti i livelli di esperienza, dai neofiti ai più esperti.

A questo punto non si parla più di baristi improvvisati, che per arrotondare lo stipendio lavorano come barman saltuariamente; parliamo di una vera e propria professione, con tanto di attestati di formazione ed una competenza concreta nel campo, dai quali emerge la figura del barman professionista.

Barman: lavoro o stile di vita?

Il mestiere del barman deve comprendere non poche capacità: oltre alla partecipazione ai corsi formativi, con il rilascio degli attestati necessari allo svolgimento del lavoro, il barman, che lavorerà sempre a stretto contatto con il pubblico, deve essere predisposto caratterialmente ai rapporti con la clientela. I tratti del carattere del barman devono quindi comprendere una seria educazione, cordialità e l’inclinazione ad essere estroverso e affabile con i clienti.

Il barman professionista dovrà inoltre adattarsi ai diversi contesti nei quali potrebbe lavorare: fare il barista in discoteca è molto diverso da lavorare in un ristorante di lusso, ad esempio. È quindi fondamentale essere elastici e saper adottare il comportamento adeguato ad ogni tipo di contesto lavorativo.

Come si diventa barman professionisti?

L’indirizzo scolastico ideale per coloro che vogliono intraprendere questo tipo di carriera è il liceo alberghiero, che insegna le basi del lavoro nei bar, come operatore di sala bar.

I più richiesti sono invece i corsi di barman organizzati da scuole private, per tutti i livelli di esperienza, dai corsi per principianti, ai corsi avanzati per chi ha già esperienza.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato riconosciuto e valido per iniziare a lavorare concretamente.

Una volta entrati nel mondo del bartender, ricordate di tenervi sempre aggiornati, facendo pratica anche da soli, per accrescere la vostra esperienza.

Internet è un bacino infinito dal quale attingere, per conoscere tutti gli stili e scegliere quello che vi porterà ad essere un barman di successo! E se siete alla ricerca di una scuola di barman a Roma, date un’occhiata al sito di FlairArt, la migliore scuola di barman a Roma e dintorni. L’accademia di barman è dotata di tutte le attrezzature necessarie per apprendere i trucchi del mestiere ed è seguita dai migliori bartender della zona! Per ulteriori informazioni sulla scuola di barman di Flairart cliccate qui.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro