Abbellire un giardino con un laghetto

Casa e Giardino
giardino

giardino

Nell’ambito della progettazione giardini, sempre più esperti di design suggeriscono ai loro clienti di realizzare, negli spazi aperti in questione, un piccolo laghetto artificiale. Il laghetto artificiale è effettivamente un abbellimento molto originale ed altamente decorativo, il quale consente di creare un vero e proprio angolo di natura, perfetto per chi desidera rilassarsi. Ma di che cosa si tratta esattamente? Il laghetto da giardino è appunto uno specchio d’acqua creato artificialmente, in genere interrato, realizzato in modo da sembrare un piccolo laghetto naturale.

Il laghetto potrà essere popolato da pesci e da piante, molto decorative sono, ad esempio, le piante galleggianti, ed ovviamente dovrà essere accostato con gusto e stile alle piante ed al verde che lo circonda. L’effetto estetico è davvero molto bello, e non è necessario avere a disposizione grandi spazi per creare un bel laghetto: anche un laghetto di soli 200 o 300 litri può risultare altamente decorativo. Avere un laghetto in giardino richiede alcune accortezze nella sua gestione, le quali comunque non portano via molto tempo.

Il laghetto, anzitutto, deve essere munito di filtri, i quali dovranno essere ripuliti circa ogni 2-3 settimane, allo stesso tempo potrà essere opportuno utilizzare dei prodotti specifici per scongiurare la proliferazione di alghe.
Inoltre bisognerà occuparsi quotidianamente di nutrire i pesci (per tale operazione, eventualmente, si può anche acquistare una mangiatoia automatica), di verificare il loro stato di salute, nonché quello delle piante acquatiche.

Un minimo di impegno, insomma, dovrà essere preventivato, tuttavia un laghetto ben realizzato non è affatto impegnativo da gestire. Da questo punto di vista, va sottolineato che tanto più un laghetto è grande, tanto più agevole risulterà la sua gestione. Considerando che il laghetto è collocato all’aperto, dunque l’acqua può raggiungere in inverno temperature molto rigide, bisognerà popolarlo esclusivamente con pesci d’acqua fredda, come ad esempio le carpe koi o i pesci rossi tradizionali.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro