LE BUONE VIBRAZIONI DEI METALLI: TRA MUSICA E STRUMENTI SCIENTIFICI

Scienza

11 giugno 2014
Seconda conferenza in occasione delle Settimane della Scienza 2014
Ex Manifatttura Tabacchi – Torino

Con: Marcello Baricco,
Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino,
Marco Galloni,
Archivio Scientifico Tecnologico dell’Università di Torino
Piero Angela,
Giornalista scientifico

Corde di chitarra che si tendono e vetri metallici che ci propongono un vibrante moto quasi perpetuo, strumenti scientifici e trombe, diapason, clarinetti e flauti sono i protagonisti di questo incontro. Fenomeni fisici come l’elasticità e le vibrazioni sono eleganti e sorprendenti come dimostrano le figure di Ernst Chladni, affascinanti disegni in movimento dei suoni scoperti dal musicista e fisico tedesco nel Settecento.
Insomma un viaggio dalla legge di Galileo al modulo elastico dei materiali per scoprire come il suono prodotto da uno strumento musicale dipende dalle proprietà meccaniche del materiale di cui è costituito.
Testimonianza e intervento musicale di Adriano Cacciotto, musicista e liutaio che opera nel Borgo attiguo alla Manifattura Tabacchi


Per approfondimenti vi invitiamo a prendere visione dell'articolo originale.
Questo video può essere coperto da copyright. L'inserimento è automatico dal feed YouTube in accordo con i termini d'uso di YouTube, LLC.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro