Un saluto a Nicolò Paganini: violinista del diavolo sepolto a Parma

Musica
paganini

paganini

Il 27 maggio 1840, Nicolò Paganini morì a Nizza. Tornato sulla bocca di molti grazie al buon film (ma pur sempre film) interpretato dal violinista David Garrett, Nicolò è forse più conosciuto dal grande pubblico per la frase “Paganini non ripete” che per la sua musica.

Violinista e chitarrista superbo, Paganini era al suo tempo considerato eccentrico ed esagerato per la sua musica eccessivamente difficile dettata da un’esigenza: campare di musica. Paganini componeva cercando di essere il solo a riuscire ad eseguire il brano e, quindi, guadagnarci.

Se per molti aneddoti divertenti e curiosi vi rimando alla pagina, molto ben fatta,  di Wikipedia vorrei sottolineare un fatto conosciuto a mio avviso da pochi: la tomba di Nicolò Paganini è al cimitero della Villetta a Parma.

In fatti, dopo la morte a Nizza, il Vescovo, ascoltando le voci che davano Paganini aver fatto un patto con il Davolo, ne negò la sepoltura. Imbalsamato il corpo arrivò a Gaione e successivamente alla Villetta dov’è tutt’ora.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro