Quale smartphone? Miniguida alla scelta del cellulare

Cellulari e Telefonia Guide
appleandroid

appleandroid

Smartphone significa letteralmente “cellulare intelligente”: la differenza con un cellulare normale è che quest’ultimo può effettuare telefonata, inviare sms e collegarsi (con difficoltà) ad internet; lo smartphone, invece, offre un ampissimo range di funzionalità.

Oggi quasi nessuno può fare a meno di uno smartphone, ma l’enorme offerta di telefoni che c’è in circolazione rende piuttosto difficile scegliere un telefono ed orientarsi tra marche e modelli. Quando si acquista un cellulare, l’approccio può essere di due diversi tipi: si può fare una scelta dettata da una moda e comprare un telefono perché “è trendy”, oppure si può fare una scelta più oculata, valutando con attenzione gli elementi che caratterizzano un device e che possono renderlo perfetto per le nostre esigenze. Diciamo subito che lo smartphone perfetto non esiste, e che uno smartphone è perfetto se risponde in modo esaustivo alle nostre esigenze. Un designer che usa il telefono per mostrare a tutti il proprio portfolio di progetti ha bisogno di un display molto più ampio di un utente che usa lo smartphone per il telefono e per Facebook. Gli esempi potrebbero continuare all’infinito…

Come si fa a scegliere uno smartphone? Per scegliere un prodotto soddisfacente bisogna prima di tutto chiedersi in che modo e per quali scopi verrà usato il telefono. Prima ancora di recarvi in un negozio, cercate di rispondere alle seguenti domande:

  • userò il mio smartphone solo per telefonare o anche per navigare?
  • se navigherò, andrò principalmente sui social network e su qualche sito di news o voglio una maggiore fluidità di navigazione?
  • quante app voglio scaricare e di quanta memoria ho bisogno nel mio smartphone?
  • voglio guardare video, leggere testi o semplicemente usare le funzionalità telefoniche e chattare?
  • preferisco un telefono grande e con un display perfettamente visibile o un telefono più piccolo, leggero e maneggevole?
  • voglio che la mia batteria duri a lungo o ho la  possibilità di ricaricare il telefono frequentemente e quindi non mi interessa affatto la durata della batteria?
  • userò il mio smartphone per giocare? In tal caso, di quale scheda video ho bisogno?

Dopo aver risposto, scegliete i dispositivi che rispondono meglio alle vostre esigenze. Non per forza il telefono migliore è quello che costa di più. Certo, le “major” della telefonia (ad esempio l’Apple) si fanno carico della ricerca tecnologica grazie alla quale riescono a creare prodotti sempre all’avanguardia. Ma ci sono molte marche altrettanto affidabili che riescono a tirare fuori telefoni dall’incredibile rapporto qualità prezzo. L’offerta di smartphone dell’Alcatel ne è un esempio: sono telefoni prodotti da un marchio storico, che è riuscito però a mantenere i suoi prezzi leggermente più bassi della media senza compromettere la qualità del prodotto.

Volendo semplificare, i fattori che guidano la scelta sono:

  • sistema operativo: se il sistema operativo è nuovo, durerà più a lungo. La casa madre garantirà infatti il rilascio di aggiornamenti per più tempo
  • l’hardware, in particolare il processore e l’ottimizzazione di tutti i componenti, che incide sulla durata della batteria e sulle prestazioni del telefono
  • le dimensioni, che possono aiutare a usare meglio lo schermo ma che, pe contro, rendono il telefono meno maneggevole
  • la ram, che determina il numero di applicazioni che il telefono può gestire in contemporanea
  • la memoria interna, su cui andranno ad installarsi le applicazioni ed i file salvati (ad esempio le foto)
  • la fotocamera

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro