Bicincittà, torna la grande pedalata dello sport per tutti

Sport Turismo e Viaggi
bicincitta

bicincitta

Domenica 11 maggio tutti in bici per rivendicare città sostenibili e strade sicure: torna Bicincittà, la grande manifestazione della Uisp dedicata alla mobilità sostenibile e allo sport all’aria aperta.

La data scelta per la 28ª edizione di Bicincittà non è casuale, infatti proprio domenica sarà la Giornata nazionale della bicicletta, un’occasione per lasciare l’auto ferma e godersi la propria città, pedalando insieme alla famiglia e agli amici, all’insegna dello “sport per tutti”.

Ben 130 città italiane hanno aderito all’iniziativa e fra queste c’è, come sempre, anche Parma, dove il Bicincittà è organizzato da Uisp con il patrocinio del Comune, il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e il sostegno della Fondazione Sport Parma. L’iniziativa può inoltre contare sul supporto organizzativo della Lega ciclismo Uisp Parma e dei partner della stagione ciclistica 2014.

Il ritrovo è alle 9.15 al Parco Ducale (davanti al Palazzo Ducale), dove alle 9.45 prenderà il via la grande pedalata popolare di circa 10 chilometri attraverso i luoghi più belli del centro storico della nostra città, seguendo un itinerario posto in totale sicurezza e adatto a tutti, dai bambini agli adulti. Oltre alla pedalata popolare, per gli appassionati delle due ruote è stata organizzata anche una pedalata “fuori porta”, pensata per i cicloturisti o chi desidera cimentarsi con un percorso più impegnativo di circa 50 chilometri, lungo i dolci pendii della Pedemontana. In questo caso il ritrovo è alle 8.20, sempre al Parco Ducale, e la partenza alle 9. Le due pedalatesi uniranno alle 11 all’altezza della sede Uisp, in via Testi, per tornare tutti insieme al Parco Ducale, dove i partecipanti saranno accolti da un piacevole ristoro con assaggi dei prodotti del Salumificio Terre Ducali e dei vini della Cantina Ariola.

Le iscrizioni avverranno sul posto (3 euro adulti senza gadget, 5 euro con gadget, gratis per i bambini fino a 11 anni) e daranno diritto a ricevere la nuova maglietta dedicata a Bicincittà 2014, oltre ai palloncini per i più piccoli. Al termine della pedalata, grazie al cedolino di iscrizione, si potrà partecipare alla ricca lotteria finale con prodotti alimentari e giocattoli per i bambini.

Nel Parco Ducale sarà inoltre presente uno stand informativo della Fondazione Sport Parma e lo spazio “Officina della bici”, curato da Gianni Lunghi, che offrirà consigli e aiuto per una corretta manutanzione della propria due ruote.

 

Sport e solidarietà. Come tutte le manifestazione Uisp, anche il Bicincittà è collegato a una raccolta fondi per progetti solidali. Per la nuova edizione si è scelto di devolvere le somme che verranno raccolte a favore del Paladeiana di Olbia, danneggiato dall’alluvione.

 

Novità 2014. Quest’anno Bicincittà si arricchisce di due nuove iniziative della Uisp, dedicate ai più giovani e alle loro famiglie: “Samba”, iniziativa di promozione di attività motoria extrascolastica (realizzato grazie al bando regionale Legge 13/2013) che coinvolge 10 classi dell’istituto Pezzani e della scuola di Edith Stein; e “Tutti in gioco”, il progetto a favore dell’integrazione e della riqualificazione di aree urbane periferiche, promossa nel quartiere San Leonardo da Help for the Children che coinvolge le scuole Adorni, Micheli e San Leonardo.

 

 

I PERCORSI 2014

 

Pedalata popolare. Parco Ducale, via Farnese, via D’Azeglio, viale dei Mille, piazzale Barbieri, Strada Nino Bixio, via Benassi, ponte Caprazucca, viale Toscanini, via Mazzini, via della Repubblica, viale San Michele, piazzale Risorgimento, viale Pelacani, viale Rimembranze, via Solferino, via San Martino, viale Caduti e dispersi in Russia, via Anna Frank, via Battei, via Sidoli, via XXIV Maggio, via E. Lepido, strada Quarta, via Parigi, via Mantova, via Toscana, viale Fratti, strada Garibaldi, strada Mazzini, ponte di Mezzo, strada dei Farnese, Parco Ducale.

 

Pedalata fuori porta. Parco Ducale, viale Mariotti, viale Toscanini, viale Basetti, viale Rustici, viale San Martino, Via Bizzozero, via Pastrengo, strada Langhirano, strada Martinella, Vigatto, Panocchia, strada Pedemontana, Santa Maria del Piano, via Ghiacciaia, via Martiri della Libertà, via Dei Boschi, via Sul Monte, Bannone, via Pedemontana, via Vecchia di Sala, Basilicanova, via Garibaldi, via XXV Aprile, via Monte, Monticelli Terme, via Montepelato Sud, via Ponticelle, via Nenni, via Montepelato Nord, strada Budellungo, Coloreto, via Traversetolo, via Torelli, viale Pier Maria Rossi, viale Tanara, via Toscana, via Testi, viale Fratti, strada Garibaldi, strada Mazzini, ponte di Mezzo, strada dei Farnese, Parco Ducale.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro