lavoro
Secondo un recente studio condotto da da Eurofond (una fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita) nell’ultimo quinquennio i lavori parti-time avrebbero avuto una larga diffusione nel vecchio continente.
Sempre secondo l’indagine sarebbero sopratutto le donne a scegliere questa forma contrattuale; ovviamente il lavoro part-time consente loro di gestire al meglio le questioni familiari purtroppo ancora oggi demandate esclusivamente al sesso femminile.
Trovare un lavoro part time di qualità e ben remunerato però non è affatto semplice. Come fare allora per trovare le migliori offerte di lavoro partime nella propria città?
La prima cosa da fare è quella di iscriversi su appositi motori di ricerca del lavoro. Queste piattaforme, infatti, consentono di rimanere costantemente aggiornati sulle ultime offerte di impiego; periodicamente nella propria casella di posta sarà infatti possibile ricevere annunci di lavoro che soddisfano i criteri di ricerca selezionati.
Tra i motori di ricerca più famosi citiamo infojobs, monster, trovolavoro, carreejet e cliccalavoro. Questi portali consentono la registrazione gratuita al fine di effettuare ricerche di annunci secondo i propri criteri.
Per esempio il candidato potrebbe impostare la zona di riferimento (Roma), il tipo di impiego (ad esempio part time) e la mansione desiderata (hostess o promoter). In questa maniera sarà possibile filtrare semplicemente le ricerche è trovare gli annunci relativi ad agenzie di hostess e promoter a Roma.
Un’altro step molto importante è la registrazione presso i portali web delle agenzia di lavoro temporaneo (anche dette interinali) come ad esempio Manpower, adecco o randstad. Sui siti è possibile lasciare il proprio curriculum ed essere quindi chiamati direttamente nelle filiali per un colloqui di selezione.
Infine non bisogna sottovalutare le inserzioni “tradizionali” sulla carta stampata come ad esempio i quotidiani locali, nazionali o le riviste di settore.