Degustazione verticale di Parmigiano Reggiano

Cibi e Bevande Turismo e Viaggi
dispensa san vitale

dispensa san vitale

“Veder cucinare i ravioli in piazza della Rocca Sanvitale?

E’ una delle novità dell’edizione primaverile della mostra-mercato “La Dispensa dei Sanvitale” domenica 9 marzo dove, oltre ai tradizionali banchi di prodotti enogastronomici, spiccano il vino del Chianti, il formaggio pecorino toscano, i salumi della cinta senese che tornano a grande richiesta ed i ravioli di pasta fresca ripieni, laddove il ripieno sarà fatto con prodotti di stagione”: lo spiegano Cinzia Comelli ed Elena Mazzaschi, rispettivamente presidente e vice presidente di Cooperativa Parmigianino di Fontanellato presentando la nuova edizione de “La Dispensa dei Sanvitale, un vero e proprio paniere di leccornie a cielo aperto.

La Dispensa è una saporita “credenza” in piazza dove si assaggiano e si acquistano rinomati prodotti regionali da varie regioni Italia. Ricchi stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della Rocca e lungo le strade porticate del paese. Si potrà degustare e si potrà acquistare direttamente da produttori e commercianti.

È una fiera dove gusto e gola si intrecciano per il piacere di degustare e conoscere ricette, tradizioni e cibi tipici. “La Dispensa dei Sanvitale” è diventato un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del mangiare bene e tipico, ogni edizione dell’evento porta attorno al Castello nuovi stand enogastronomici. L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Accanto alla mostra-mercato inizia “La Domenica Golosa – Il gusto del cammino”: verrà proposta su prenotazione al Museo Rocca Sanvitale (tel. 0521.829055) ai turisti – grandi e piccoli – una speciale visita guidata fuori porta partendo dal Santuario delle Beata Vergine del Rosario, dal Voltone e dall’antica fossa circondariale, si percorrerà il centro storico con attenzione particolare alle architetture del borgo, agli antichi lavatoi, ai camini che connotano i tetti delle case, a chiese ed oratori, fino ad arrivare alla Rocca Sanvitale, ubicata nel cuore del borgo. Si scopriranno percorsi inediti. E proprio perchè l’appetito vien camminando, al termine, saranno proposte ai partecipanti degustazioni di prodotti tipici a tema in Castello in collaborazione con i Musei del Cibo e produttori del territorio.

Inoltre, domenica 9 marzo in Rocca scoprirete il Parmigiano Reggiano e le sue stagionature. La degustazione come strumento di conoscenza del Parmigiano Reggiano va fatta utilizzando i cinque sensi: vista, udito, olfatto, gusto e tatto. Il percorso di degustazione verticale prevede l assaggio di 5 diverse stagionature abbinate a 5 diversi tipi di vini locali. Costo visita al Castello con degustazione: 12,00 Euro. Costo solo degustazione singola: 5,00 Euro.

Fontanellato è entrato da gennaio 2014 tra i Borghi più Belli d’Italia dove le caratteristiche di una “città d’arte e cultura” si coniugano con quelle di una Cittaslow, dove sventola la Bandiera del Touring Club Italiano, il centro storico è un vero e proprio Centro Commerciale Culturale e Naturale.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro