Come scegliere gli infissi

Casa e Giardino
finestra

finestra

Tra gli elementi principali da prendere in considerazione quando si decide di ristrutturare casa ci sono gli infissi.

Oggigiorno sul mercato si trovano infissi di svariate tipologie e la scelta non è affatto facile.

La scelta deve tener conto infatti della prestazione che si desidera ottenere ma anche dell’aspetto esteriore.

Gli infissi, infatti, dovrebbero relazionarsi al meglio con l’ambiente e l’arredamento scelto.

Innanzitutto è bene ricordare che per l’acquisto è preferibile rivolgersi a rivenditori di fiducia o comunque affermati (come ad esempio Portalandia storico rivenditore di infissi a Roma).

Ma quali sono i fattori essenziali da considerare per individuare i giusti infissi? Dal punto di vista puramente tecnico bisognerà considerare:

  • le dimensioni del vano nel quale verrà collocato l’infisso;
  • la forma del vano;
  • il tipo di apertura;
  • la posizione del vano nella muratura;
  • il materiale del telaio;
  • la tipologia di profilo utilizzata per il controtelaio e il serramento.

A parte queste considerazioni la tipologia di infisso va scelta a secondo del contesto climatico nonché dell’orientamento dell’abitazione. Non bisogna poi dimenticare di considerare un altro aspetto a dir poco essenziale ovvero l’illuminazione dell’ambiente.

Per quanto riguarda, invece, i materiali degli infissi i telai e controtelai possono essere realizzati in: legno, alluminio anodizzato, pvc. A seconda delle specifiche esigenze bisognerà individuare il materiale più adatto. Il legno si caratterizza per avere un’ottima resistenza e sopratutto un impatto visivo molto gradevole. Di solito per gli infissi si utilizzano le seguenti qualità di legno: lamellare, massiccio, pino, teck e rovere

L’alluminio presenta una manutenzione molto facile e una buona resistenza.

Il pvc può essere, invece, rifinito in diversi modi e in commercio esistono diverse tipologie anche simili al legno. Questi infissi sono realizzati sfruttando dei profilati vuoti giuntati grazie alle saldature. Per questo motivo gli infissi in pvc garantiscono un ottimo isolamento termico ed acustico nonché un’impermeabilità perfetta.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro