ArTaste: Talking Paints – I segreti delle donne

Feste ed Eventi Turismo e Viaggi
omaggio vermeer

omaggio vermeer

Quali sono state le Muse che hanno ispirato celebri pittori e artisti? Donne che emozionano ancora oggi e hanno fatto sognare, custodendo il mistero di un sorriso, il segreto di uno sguardo.

Chi sono state le “modelle” di Parmigianino, Leonardo Da Vinci, Tamara De Lempicka? Sabato 8 marzo alle 20.30 – in un evento unico con animazione in costume e cena a numero chiuso, a prenotazione obbligatoria – la Rocca Sanvitale di Fontanellato indossa i colori della Festa della Donna: gentildonne e gentiluomini, ha inizio il viaggio tra celebri quadri della storia dell’arte, dal Rinascimento all’arte moderna e contemporanea.

I segreti delle donne, muse di celebri pittori, racchiusi in uno sguardo, un particolare, un fiore verranno “svelati” agli spettatori che si lasceranno tentare dagli “assaggi d’arte” nella nuova edizione dell’evento “Assaggi d’Arte: quadri parlanti” (ArTaste: Talking Paints). Dedicato ai quadri parlanti, le celebri tele, come uscite dai più grandi musei europei, prenderanno vita sotto gli occhi del pubblico. L’iniziativa cerca di condurre il pubblico ad una suggestiva forma di nuova fruizione dell’idea di un quadro, dando voce e gestualità ai personaggi.

Chi incontrerete? Ogni edizione nuovi personaggi. A fare da guida speciale nella visita al maniero sarà il giovane Francesco Mazzola, detto il Parmigianino, che proprio qui affrescò la mirabile Saletta di Diana e Atteone, nel 1524, opera italiana di preludio al manierismo italiano ed europeo.

Nelle sale della Rocca Sanvitale, ancora arredate con suppellettili e mobili d’epoca, l’animazione in costume omaggerà il genio di pittori che in ogni tela hanno cercato di comunicare al pubblico storie, cifre, vicende tramandandole fino ai giorni nostri. Dopo il percorso itinerante all’interno del Castello alla scoperta dei “quadri parlanti” una cena-degustazione in pinacoteca sarà dedicata alla Festa della Donna.

La prenotazione è obbligatoria. Costo 30 Euro.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro