Vantaggi e svantaggi della carta da parati

Casa e Giardino
carta da parati

carta da parati

Regina del design anni ’70, la carta da parati è tornata in voga negli ultimi anni ed ha riconquistato gli italiani.

Per questo, le case di produzione di parati hanno ampliato notevolmente i propri cataloghi, offrendo moltissime tipologie di parati per accontentare tutti i gusti.

Le carte più diffuse e comuni sono:

  • le carte classiche, con stampe che riproducono quelle delle case signorili o che si abbinano ad un mobilio classico;
  • le carte moderne, con stampe di design e nei colori più alla moda o con effetti vintage come i parati anni 70;
  • le carte ad effetto tridimensionale, che creano interessanti effetti ottici, come ad esempio muri o piante;
  • le carte da parati per bambini, con disegni e colori adatti all’infanzia.

Oltre ai parati veri e propri, da qualche tempo vanno molto di moda gli adesivi per parete, che possono anche essere rimossi e riattaccati più volte. Gli adesivi sono una soluzione certamente più economica per chi ha voglia di decorare le proprie pareti, anche se la carta da parati vera e propria ha un effetto più rifinito e professionale.

Svantaggi della carta da parati

Tra gli svantaggi della carta da parati vi è prima di tutto il prezzo, che non è sempre abbordabile, soprattutto se le superfici da ricoprire sono molto vaste. Certo, in commercio esistono oggi parati per ogni fascia di prezzo, ma bisognerebbe diffidare a prescindere dai prodotti troppo economici, che possono “cedere” dopo pochi anni.
La carta da parati non è adatta a tutti i tipi di muro: se esposta a luce eccessiva, ad esempio, può scolorirsi, mentre se c’è troppa umidità può scollarsi dal muro.
La posa della carta da parati non sempre si può eseguire autonomamente, perché serve una certa perizia tecnica. A volte è necessario rivolgersi ad un tappezziere esperto.
La carta da parati ha una durata limitata,e dopo alcuni anni potrebbe rendersi necessario cambiarla.

Vantaggi della carta da parati

La carta da parati arreda, da colore e personalità ad ogni tipo di stanza e, grazie a migliaia di tipologie in commercio, si adatta ad ogni stile d’arredo.
La carta da parati può anche servire per arredare solo un lato di una stanza e valorizzare un dettaglio collocato in quel punto.
I parati hanno proprietà isolanti da un punto di vista acustico ed anche termico, aiutando perciò a non disperdere il calore prodotto dall’impianto di riscaldamento o il freddo ottenuto con il condizionatore.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro