Consigli per trovare lavoro

Lavoro
lavoro

lavoro

Oggi trovare un lavoro è difficile e a ricordarcelo ci pensano ogni giorno televisione, giornali e mass media.

Ma nonostante le continue brutte notizie, le opportunità continuano ad esistere, purché ovviamente le si sappia anche cercare con attenzione.

Stiamo attraversando un periodo di trasformazione e nulla domani sarà uguale a ciò che vediamo oggi. Per questo, la realtà ci fa paura e perdiamo le nostre certezze. Ma piuttosto che guardare al passato, bisogna guardare al futuro e cercare di capire come sarà il mondo domani, cogliendo in anticipo le opportunità che si apriranno.
Per trovare lavoro, oggi, serve prima di tutto una forte specializzazione. Solo chi è davvero utile nel mondo del lavoro può sperare di trovare un impiego, soprattutto oggi che i computer svolgono le attività più semplici e banali.

In secondo luogo, bisogna pensare con attenzione al proprio percorso formativo: anche se non è possibile prevedere sempre tutto, è importante avere un proprio progetto e un piano di sviluppo personale. Per questo stesso motivo, bisogna conoscere i dati delle previsioni legate al mercato del lavoro, verificando quali saranno i settori e le professioni più richieste in futuro. Tutte le previsioni parlano ad esempio del prossimo  boom delle professioni socio-sanitarie (legate in particolare alla cura della terza età), della green economy, dell’informatica e del web marketing. Continueranno a tenere le professioni legate al mondo della finanza e dell’economia, i revisori contabili, gli analisti finanziari e gli analisti di rischio. Se si deve scegliere un percorso formativo universitario – quindi – saranno da privilegiare lauree e master in questi settor, ad esempio master di finanza, master in tecnologie green, lauree in infermieristica e fisioterapia etc.

Ma le professioni legate ad una laurea non saranno le uniche: anche professioni che non richiedono una laurea cresceranno, e saranno proprio alcuni mestieri “in via d’estinzione” a registrare la crescita più forte: falegname, sarto, panettiere, cuoco, tappezziere e agricoltore. Ma pensare di svolgere queste professioni alla vecchia maniera è un’utopia: si dovranno invece tenere insieme innovazione e tradizione, sfruttando quindi le tecnologie informatiche e gli strumenti avanzati per ottenere risultati simili a “come faceva la mia nonna”.
Una volta stabilito l’obiettivo e concluso il percorso di studi, si entra nel pieno della ricerca del lavoro. Questa è la fase più difficile, quella in cui è più facile demotivarsi. E invece dovrebbe essere quella in cui si utilizzano più energie e in cui si mette tutto l’impegno possibile. Demotivarsi ed essere pessimisti significa vanificare la ricerca del lavoro: un atteggiamento negativo, infatti, non sortirà alcun effetto e riuscirà solo a creare una brutta immagine di colui che sta cercando un lavoro. Al contrario, consapevolezza, fiducia nelle proprie capacità ed ottimismo sono i tre ingredienti per vedere le reali opportunità e saperle cogliere.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro