Signor Direttore,
è risaputo, visto le polemiche che erano sorte, che alle ultime elezioni politiche non avevo votato.
Mi ero limitato a far mettere a verbale, al seggio, che non ritiravo le schede.
Per una persona appassionata di politica, quale sono sempre stato, al punto di non dormire la notte prima delle elezioni dalla smania proprio di votare, era una decisione sofferta che non meritava certo l’accusa, rivoltami, di qualunquismo e neppure i predicozzi sull’importanza del diritto di voto. Avevo giudicato la Legge anticostituzionale e con l’esperienza di Sindaco noto quanti danni vengono fatti, anche nella vita quotidiana, ai cittadini, quando non si rispetta la Costituzione.
Voglio lottare, insomma, contro tutto quello che non rispetta la Legge principe: LA COSTITUZIONE.
Ora la Corte Costituzionale ha sancito che la Legge elettorale in vigore dal 2006 è contro la Costituzione e priva gli elettori di elementari diritti come quello di scegliersi i propri rappresentanti.
C’è da meravigliarsi che vengano fatte Leggi contro la Costituzione e che poi serva tanto tempo per ritenerle tali. Prossimamente, visto le procedure utilizzate, risulterà anticostituzionale, se valutata, anche la Legge che vorrebbe: abolire le Province, obbligare alle Unioni dei Comuni, alle convenzioni e soprattutto quelle che esonerano i Comuni dal gestire i propri servizi come quello idrico ecc. Certamente anticostituzionale ed antidemocratica la “rapina” dello Stato nei confronti dei Comuni, usando tasse ed imposte comunali, incamerate in gran parte dallo stesso, lasciando i Sindaci ad affrontare l’ira, giustificata, dei cittadini che quelle tasse ed imposte le versano in cambio di servizi che poi invece non possono avere.
Il 21 dicembre, a Berceto, inizierà, grazie a scienziati del diritto, una rivolta legale contro lo Stato.
Auspichiamo che i cittadini siano presenti e soprattutto che la Corte Costituzionale, nel caso, impieghi meno tempo a dare ragione a coloro che vogliono essere ligi alla Costituzione come l’Amministrazione di Berceto.
Luigi Lucchi sindaco di Berceto (PR)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.