Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne

Annunci
donne

donne

Il 25 novembre 2013, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Coordinamento regionale donne dell’Italia dei Valori Emilia Romagna vuole dedicare un pensiero a tutte le donne sottoposte a violenza da parte degli uomini, e vuole farlo a partire dal ribaltamento dello stereotipo sessista che vorrebbe la donna debole, vittima, bersaglio isolato e quindi facile preda da parte dell’uomo “cacciatore”.

Riteniamo, infatti, che la diffusione di questo stereotipo, spesso riprodotto attraverso immagini cruente di donne pestate, sanguinanti, raggomitolate su se stesse non aiuti la causa della lotta alla violenza contro le donne, anzi, per certi aspetti, potrebbe contribuire a creare un’immagine falsata delle donne violate e diffondere un’idea di rassegnazione.

Spesso, infatti, sono proprio le donne più forti, indipendenti, emancipate, coraggiose, creative, quelle colpite da uomini violenti, prevaricatori, involuti culturalmente e civilmente, colpite da uomini deboli che, avendo paura della forza femminile, hanno bisogno di sottometterle, di “domarle” per dominarle nel corpo come nella psiche.

Pertanto, al fine di ribaltare uno stereotipo che non ci appartiene, per questa giornata contro la violenza di genere, abbiamo scelto di diffondere un’immagine di donna forte e indipendente, la dea greca Artemide, a simbolo di tutte le donne che, sottraendosi ad un destino di prede designate, non hanno mai smesso di percorrere il sentiero verso la conquista della propria dignità e libertà.

Francesca Piraccini,
Coordinatrice Donne IDV Emilia Romagna

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro