Pronti al 4° Rally Ronde del Monte Caio

Sport
ronde monte caio

ronde monte caio

Ancora un grande successo per il Rally Ronde del Monte Caio: ben 94 gli equipaggi iscritti, un numero decisamente superiore alla media degli elenchi iscritti delle altre gare italiane.

Dopo l’exploit dello scorso anno, l’edizione numero 4 della gara organizzata dalla Scuderia San Michele di Bedonia e dal team Jolli Corse ha incontrato ancora i favori degli appassionati, senza dubbio grazie al grande lavoro svolto per ridisegnare una nuova prova speciale dopo che quella utilizzata per le precedenti occasioni aveva subito danni irreversibili dal maltempo dello scorso inverno.

Merito anche della forte collaborazione dei comuni di Langhirano e di Tizzano Val Parma e, non ultimo, del “Trofeo delle merende”, iniziativa di raccolta fondi e vera e propria gara nella gara, riservata alle vetture delle classi N3-FN3 e N2-FN2, capace di richiamare equipaggi da tutta Italia sotto la bandiera della beneficienza.

I protagonisti
Ben quattro le vetture World Rally Car al via, con la Citroen Xsara del giovane Elia Bossalini che con il n.1 sulle portiere avrà il suo bel daffare contro la Ford Fiesta dell’esperto piemontese Tiziano Borsa, la Peugeot 206 del vincitore 2011 Alberto Sassi e la Subaru Impreza di Antonio Rusce. Ma per un posto sul podio assoluto si candidano le Peugeot 207 S2000 di Tiramani e dello svizzero Rietschin, così come la Subaru Impreza R4 del ligure Iacomini e la Lancer Evo IX di Maurizio Medici.
Fra le due ruote motrici Ivan Ferrarotti (lo scorso anno sesto assoluto) e Gianluca Tosi, entrambi su Renault Clio R3C, dovranno vedersela con una folta concorrenza capitanata dalle due Citroen dei Galeazzi, padroni di casa e anime infaticabili del team Jolli Corse: la C2 S1600 di Franco e la DS3 R3T di Andrea.
Per la classifica generale saranno da tenere d’occhio anche Giuseppe Pierotti (Peugeot 206), Fausto Castagnoli e il toscano Michele Rovatti, che ci hanno entrambi abituati a prestazioni di spessore con la piccola Peugeot 106 Rallye.

Trofeo delle Merende
Per offrire ancora più motivo di sfida ai partecipanti, gli organizzatori del Trofeo hanno istituito quest’anno due versioni: la “Top” dedicata alle classi N3 e FN3, e la “Junior” per le classi N2 e FN2. Una decisione azzeccata, visto l’ottimo numero di iscritti che anche quest’anno con l’adesione al Trofeo danno il loro importante contributo alla Fondazione Fibrosi Cistica, al progetto ‘IoVincoNellaRicerca’ e, non ultimo, alla terra che ospita la gara, con parte del ricavato che sarà devoluto alle zone colpite dal pesante dissesto idrogeologico subìto da questa porzione dell’Appennino emiliano lo scorso inverno. Con le Renault Clio RS si presentano al via molti nomi importanti come Luca Cantamessa, Giuseppe di Palma, Marco Gianesini, Davide Caffoni, Fabrizio e Massimo Margaroli, Davide Incerti e Paolo Cassarini, mentre fra le quasi trenta vetture delle classi N2 e FN2 spicca anche il nome di Milko Pini su Suzuki Swift, vincitore della prima edizione della gara nel 2010. Il lungo weekend del Trofeo delle Merende inizierà venerdì con la cena inaugurale presso il salumificio La Perla a Langhirano, per poi proseguire nella discoteca BeBop di Felino con la performance della “Ventosa Band”, complesso del celebre inviato di Striscia la Notizia e grande appassionato di motori Capitan Ventosa. A sottolineare il carattere goliardico dell’iniziativa, e a conferma del nome “Trofeo delle merende”, per tutti gli iscritti durante la gara sarà allestito un catering gratuito nella zona del parco assistenza.

La gara
Lagrimone sarà il fulcro della manifestazione ospitando direzione gara, sala stampa, riordini e parco assistenza presso il Centro Sportivo, dove la mattina di sabato 26 ottobre avranno luogo le verifiche sportive e tecniche. Anche Langhirano ospita il rally, con il parco partenza presso il salumificio La Perla e la cerimonia di partenza, sabato alle ore 18 dal palco di via L. Pellegri.
Domenica 27 ottobre si entrerà nel vivo, con la prima vettura che alle ore 8.01 uscirà dal riordino notturno per affrontare la gara vera e propria. Teatro della bagarre sportiva sarà la prova speciale “Monte Caio”, di 10,28 km, completamente ridisegnata rispetto alle scorse edizioni, che come da regolamento verrà ripetuta per quattro volte prima di proclamare il suo vincitore, alle 16.30, sul palco d’arrivo del Centro Sportivo di Lagrimone.

Sul sito www.scuderiasanmichele.com nella sezione Ronde del Monte Caio sarà possibile seguire la gara con le classifiche in tempo reale ed avere tutte le informazioni sulla manifestazione (programma, cartina, tabella distanze e tempi, elenco iscritti e tutte le offerte per quanto riguarda l’ospitalità).

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scrittori e Artisti Sport Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro