La moquette: cos’è, quanti tipi ne esistono

Casa e Giardino
moquette

moquette

La moquette è una pavimentazione tessile molto utilizzata nel settore nautico (sia su navi da trasporto passeggeri e da crociera che sulle imbarcazioni private), nell’allestimento di spazi espositivi come fiere e mostre, nell’arredamento di alberghi e strutture ricettive di vario genere.

Ultimamente, è sempre più facile vedere la moquette negli ambienti esterni come terrazzi, solarium e bordo piscina, dove viene utilizzata come sostituta più pratica ed economica del prato inglese.

La moquette è costituita dallo strato più esterno (detto “felpa”) ancorato ad un supporto che serve a rendere resistente e più o meno deformabile il telo.

Sia il materiale della felpa che quello del supporto possono variare in base al tipo di moquette.

Il supporto è di juta, cotone o fibre sintetiche; in alcuni casi può essere rivestito anche di uno strato gommoso che lo ancora meglio al terreno di posa e lo rende più elastico e fonoisolante.

Le moquette si dividono in moquette velour, bouclè e agugliate.

Le velour sono più morbide, con sfondo resistente ma con una felpa facile all’usura, ecco perché – nonostante il comfort ed i pregi estetici – devono essere scelte solo per gli ambienti in cui si passa raramente (ad esempio nelle camere da letto). Ne esistono di due tipi principali: a pelo corto e a pelo lungo.

Le moquette bouclè non vengono segnate dalle impronte perché hanno ciuffi tagliati in forma dritta e molto rigidi. Queste moquette sono resistenti e adatte ad essere posate nei luoghi di passaggio, come ad esempio corridoi e stanze d’albergo. Per gli ambienti privati risultano però meno belle e calde, oltre che più difficili da pulire e trattare.

Le moquette agugliate sono infine pavimentazioni in tessuto compatte e molto resistenti all’usura. Rispetto alle moquette propriamente dette sono prive di fondo e vengono adagiate direttamente sul piano di posa. Le loro qualità le rendono adatte alla posa in ambienti esterni e di passaggio, compresi spazi pubblici ed esposizioni fieristici.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro