Incepe: storie migranti tra partenze e naufragi

Scrittori e Artisti
incepe

incepe

Dimmi da dove sei partita.
Voglio sapere chi guidava quella barca.
Chi hai pagato?
Quanto hai pagato?
Dimmi chi c’era con te sulla barca

Toccante e intelligente, fortemente attuale, dal 10 al 13 ottobre va in scena al Teatro Studio Uno di Roma, in apertura di stagione, “începe” di Amaranta/Orma Fluens, spettacolo semifinalista al Roma Fringe Festival 2013 e Vincitore del Premio Teatri di Sabbia.

Uno spettacolo delicato e forte che parla di migrazione dando voce ai protagonisti, sulla base di storie di vita vissuta, in un periodo in cui il tema è tornato violentemente al centro della cronaca.

“începe” significa inizio: l’inizio di un viaggio verso una terra straniera e nella terra straniera, un naufragio la cui isola d’approdo è ambigua nel suo atteggiamento, tra volontà di accoglienza e rifiuto da un lato, e la necessità di ricominciare e al tempo stesso non dimenticare la propria storia, dall’altro.

Il racconto, intimo, essenziale e femminile è accompagnato da una regia che, giocando tra video in diretta e le capacità dell’attrice in scena, restituisce allo spettatore una dimensione reale della vicenda, sospesa tra tragedia e ironia. Come la vita.

Protagonista è una ragazza migrante dell’Est Europa, ma anche la nostra Italia ricca di contraddizioni, tra grandi anime e moti di rifiuto, eternamente combattuta tra la tutela di se stessa e lo spirito di condivisione. Un’Italia che cerca di fare i conti con se stessa, le sue mille anime e – a sua volta – la volontà di riscatto.

Il tutto per un teatro “neorealista” in grado di far sorridere, commuovere e riflettere.

“începe”, in scena dal 10 al 13 ottobre, apre la stagione 2013/2014 del Teatro Studio Uno – Casa Romana del Teatro Indipendente che, come lo scorso anno, propone sei residenze temporanee. Protagonisti importanti nomi del Teatro Off italiano e 6 compagnie per sei spettacoli Site Specific.

La Prima residenza sarà “Criminal” della compagnia Psicopompo Teatro, con la regia di Manuela Cherubini che porterà in scena dal 19 novembre al 1 dicembre una commedia noir sul desiderio privo di implicazioni sentimentali, unico riferimento dei personaggi, unica relazione, la cui soddisfazione ne influenza le scelte e determina le azioni.

Începe, dal 10 al 13 ottobre 2013, Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara). Ingr. 10 euro.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Promo Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro