Video del prediciottesimo: solo un fenomeno trash?

Fun
prediciottesimo video

prediciottesimo video

Sono ormai passati circa 6 mesi dall’esplosione sul web del fenomeno pre-diciottesimo.

I protagonisti sono ragazzi e ragazze, soprattutto del sud, che sul punto di compiere 18 anni chiedono ai loro genitori di diventare protagonisti di un prediciottesimo: un video che li ritrae in pose sexy ed ammiccanti.

I video dei prediciottesimi sono spesso realizzati da vere e proprie agenzie fotografiche (le stesse che lavorano in occasione di matrimoni, comunioni, feste di compleanno, etc), e la qualità delle riprese, da un punto di vista tecnico, è spesso ineccepibile.

Gli sguardi maliardi e le pose sexy dei protagonisti dei video, invece, hanno invece generato simpatia, ma anche molto sarcasmo, sin dalla loro prima comparsa su Youtube. Arianna, Federica, Antonio, Giuseppe, sono solo alcuni dei giovani divenuti ormai persone di culto, che hanno raggiunto una popolarità che probabilmente va oltre le loro più rosee aspettative. Sull’onda della notorietà, sono nate anche diverse parodie, una delle quali realizzata dal cast di Catteland, di Radio Deejay.

Camicia sbottonata per i ragazzi e vestitini cortissimi per le ragazze. In entrambi i casi i protagonisti portano spesso e volentieri degli occhialoni da star, che sono pronti a sollevare, come fanno gli attori di film e pubblicità, per sedurre la videocamera con sexy e sicuri del proprio fascino. Molti di questi ragazzi sognano una vita da modelli/e, o comunque la ribalta televisiva, ispirandosi alle star del cinema, della musica, della televisione.

Al di là del diffuso atteggiamento sarcastico degli spettatori su Facebook e Twitter, spesso inclemente, viene davvero da chiedersi se il prediciottesimo rappresenti solo un fenomeno trash o se, in fondo, non sia anche uno specchio genuino ed autentico sulla condizione, i gusti ei sogni di una discreta fetta di giovani italiani.

Indipendentemente dalle diverse opinioni, espresse ormai da decine di blog e magazine online dedicati al settore dei giovani, c’è comunque da scommettere che i video del prediciottesimo terranno banco ancora a lungo nelle nostre conversazioni e sul web, magari grazie anche a nuovi ragazzi che vorranno seguire questa moda, che punta tutto sulla vanità.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro