I “Rio” nascono alla fine del 2001 e nel 2004 esce il primo album “Mariachi Hotel” (Riservarossa Records) e comincia un vero e proprio tour che li porta sui palchi più prestigiosi d’Italia come Festivalbar, Tim Tour e Cornetto Free Music
Nel 2005 l’attività live prosegue senza sosta, culminando con l’apertura del concerto-evento “Campovolo” di Ligabue a Reggio Emilia, di fronte a 180.000 persone.
Il 2009 è l’anno de ‘Il Gigante’ il nuovo singolo uscito in occasione della 39esima Giornata Mondiale della Terra. Una canzone-inno per il nostro pianeta che viene scelta come colonna sonora da diverse associazioni e manifestazioni ecologiche. Il brano, registrato a Impatto Zero®, vede la partecipazione di Fiorella Mannoia e Paolo Rossi.
Nel luglio 2009 esce “Il Sognatore” (Riservarossa/Sony Music), terzo album della band, anticipato dal singolo “Pezzo di cielo”.
L’ottimo riscontro di vendita del nuovo lavoro della band coincide un tour tutto sold-out, uno dei quali si svolge a Bruxelles conferendo a i RIO il “titolo” di primo gruppo rock ad esibirsi all’interno del Parlamento Europeo.
Il 2013 è l’anno che segna una vera e propria svolta nel gruppo, la partenza di Marco Ligabue che intraprende la carriera solista da un lato e l’uscita del quinto album “FIORI” dall’altro, danno una nuova immagine e una nuova sonorità alla band.
Con l’album FIORI i RIO continuano il sodalizio nato qualche anno fa con “Lifegate”, organizzazione che si occupa di riciclaggio e riforestazione ambientale realizzando il cd “FIORI” ad “Impatto Zero” e collaborano con “Terre Mosse”, scrivendo l’inno della rete di imprese danneggiate dal sisma del 2012 in Emilia.
La band ha pubblicato ad oggi 5 album da cui complessivamente sono stati estratti 18 singoli.
Gli ultimi 2 album “Fiori” e “Mediterraneo” sono balzati immediatamente in cima alle classifiche di vendita su iTunes.
La band vanta un’intensissima attività live (oltre 800 concerti in 10 anni!), varie partecipazioni in qualità di head opening act ai concerti di Ligabue ed Elisa, concerti all’estero (Brasile, Messico, Romania, Belgio, Inghilterra e Francia), partecipazioni a importanti festival ed eventi radio/tv nazionali e un fanclub ufficiale “Mariachi Hotel” con oltre 500 iscritti.
La line up è oggi composta da:
Fabio Mora (voce)
Fabio ”Bronsky” Ferraboschi (basso)
Alberto “Paddo” Paderni (batteria)
Gio Stefani (chitarra)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.