Questione nitrati, Freda: «Abrogazione comma Decreto Sviluppo dimostra la bontà delle scelte della Regione»

Politica
regione emilia romagna

regione emilia romagna

Il 6 agosto il Governo ha abrogato il comma 7-quater dell’articolo 36 del Decreto Sviluppo, che prevedeva per dodici mesi l’equiparazione delle zone vulnerabili ai nitrati a quelle non vulnerabili – in contrasto con la direttiva comunitaria 91/676/Cee – ripristinando finalmente la legalità e il rispetto da parte dell’Italia delle norme dell’Unione Europea.

Si tratta di un provvedimento fondamentale per la tutela della salute dei cittadini, che dimostra il buon senso della Regione Emilia-Romagna, la prima in Italia a non dare seguito a quanto contenuto nel Decreto Sviluppo.

Allo stesso tempo, il Paese evita una procedura d’infrazione che avrebbe messo in discussione l’erogazione dei finanziamenti europei alle aziende agricole previste dalla Pac.

Proprio dal comparto agricolo erano arrivate le proteste più accese nei confronti della Regione, che invece ha subito confermato il perimetro delle zone in cui è alto il rischio di contaminazione delle falde in caso di eccessivo spandimento nel terreno di liquami o composti azotati per concimare, senza mai derogare alla normativa comunitaria di riferimento. Un rischio reale, e che non poteva certo essere cancellato grazie a un semplice decreto.

L’allarme era dunque giustificato, e la Regione non può che esprimere soddisfazione per la decisione assunta: l’acqua è un bene fondamentale per la vita, e la tutela della qualità e della quantità della risorsa deve essere considerato un impegno imprescindibile da parte di tutti.

Sabrina Freda – assessore regionale all’Ambiente e alla Riqualificazione urbana

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Promo Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro