La Madonna di Lourdes: tra apparizioni, preghiere e pellegrinaggi

Amici e Sentimenti
madonna di lourdes

madonna di lourdes

È conosciuta anche come Nostra Signora di Lourdes, la Madonna di Lourdes che la Chiesa cattolica venera in seguito alle apparizioni mariane avvenute nell’800 all’interno dell’ormai celebre grotta in cui la vergine Maria apparve alla giovane Bernadette Soubirous.

Nel 1858 la ragazza, appena quattordicenne, assistette, presso una grotta non distante dal piccolo sobborgo di Massabielle, ad una serie di apparizioni della Madonna, per un totale di diciotto.

Bernadette raccontò di aver scorso una “signora vestita di bianco, che indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla sui piedi”. L’immagine, così descritta, entrò in breve tempo a far parte dell’iconografia classica cattolica.

Allo stesso modo, i segreti e soprattutto le preghiere di Lourdes rivelate a Bernadette cominciarono a diffondersi in Europa.

Nel 1864, nel luogo delle apparizioni indicato da Bernadette, fu posta una statua della Madonna. Nel tempo, poi, intorno alla grotta delle apparizioni si è sviluppato un imponente santuario, dove milioni di pellegrini recitano ogni anno le preghiere della Madonna di Lourdes. Si calcola che i pellegrini andati a pregare a Lourdes abbiano superato, in totale, i settecento milioni.

Il riconoscimento formale alle apparizioni mariane di Lourdes venne accolto dalla chiesa nel 1862, quattro anni dopo gli eventi, al termine di numerose verifiche e soprattutto di un lungo dibattito che animò lo stato francese (in quegli anni era molto sentita la qualità laica dello stato).

Il santuario di Lourdes, associato in modo particolare alla possibilità di ottenere guarigioni miracolose per intercessione della Beata Vergine Maria, è oggi sede di tre basiliche. In ordine cronologico sono infatte state erette la Basilica superiore, la Basilica del rosario, posta sotto alla precedente, e la Basilica San Pio X (detta anche basilica sotterranea). Un passaggio porta all’interno nella mistica grotta, dove i pellegrini posso rivolgere le loro preghiere alla Madonna di Lourdes.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro