Speed Date nel mondo: analogie e differenze

Amici e Sentimenti
speed date

speed date

“Un’occasione per trascorrere una serata diversa, l’opportunità di conoscere tante nuove persone di sesso opposto in pochissimo tempo, un evento che offre la possibilità ai single di mettersi in gioco e divertirsi in allegria e spensieratezza”: questo è lo Speed Date secondo la definizione di Giuseppe Gambardella, colui che ha importato dalla Gran Bretagna e fondato Speed Date in Italia dieci anni fa.

Una recente indagine condotta proprio dallo staff di Speed Date, agenzia leader in Italia nell’organizzazione di serate ed eventi per single, ha evidenziato quali fossero le diverse motivazioni a spingere le persone a partecipare a queste serate in Italia e nel resto del mondo, analizzandone analogie e differenze.

Il meccanismo è risultato essere ovunque il medesimo ma dalla ricerca è emerso che in Italia e nel resto d’Europa i partecipanti cercano un approccio più per divertimento e novità, mentre negli Stati Uniti e in Cina lo Speed Date è visto come una vera e propria occasione di conquista.

I partecipanti allo Speed Date italiani, tedeschi e spagnoli sono risultati essere allegri, estroversi e predisposti alla relazione con gli altri, prendendo la serata per quello che è: un gioco. “Non si tratta di serate organizzate da un’agenzia matrimoniale – commenta Giuseppe Gambardella – per questo bisogna presentarsi all’appuntamento con lo spirito giusto, aspettandosi solo tanto divertimento”. In controtendenza, rispetto al resto d’Europa, c’è la Francia dove gli Speed Date sono risultati essere gli eventi per spiriti liberi in cui si sono formate più coppie.

Gli scoppiati che frequentano gli Speed Date negli USA, in Australia e in Cina, al contrario, sono risultati essere molto più seri e impostati. In loro, è forte la predisposizione a prendere questi eventi come delle reali opportunità per trovare l’anima gemella. “In questi Paesi – continua sempre Gambardella – ci si concentra molto sull’aspetto professionale della vita lasciando sempre meno spazio all’aspetto relazionale. Queste occasioni diventano, perciò, delle reali opportunità per incontrare la persona con cui condividere la propria vita”.

A parte il classico Speed Date, in ogni Paese esistono delle varianti. In Italia, per esempio, le serate Speed Date all’interno dei locali assumono le spoglie di un Lock Party, evento in cui le donne hanno un lucchetto e gli uomini devono trovare la giusta combinazione, o di uno Speed Dinner, una cena in cui gli uomini ad ogni portata cambiano tavolo. Gli Speed Date si svolgono spesso anche a bordo di autobus. “Proprio noi, attraverso Speed Vacanze, tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi di gruppo per single, abbiamo organizzato in occasione del Capodanno 2012 il primo Speed Date internazionale a bordo di un autobus a due piani per le vie di Barcellona”, spiega Gambardella.

In Germania, invece, a parte i classici eventi, ne vengono organizzati altri a bordo di treni: da Norimberga a Monaco, mentre si viaggia, si possono conoscere persone interessanti, stringere nuove amicizie e magari incontrare l’uomo o la donna della propria vita. Da Londra ha preso il volo (in tutti i sensi) un’iniziativa unica: a bordo di un aereo, infatti, è stato organizzato lo Speed Date più alto del mondo, tanto da essere iscritto al Guinness dei primati.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro