Berceto: Davide batte di nuovo Golia

Politica
luigi lucchi

luigi lucchi

Si potrebbe dire che Davide ha vinto contro Golia e non sarebbe retorica.

Il 23 luglio, nel tardo pomeriggio, l’Assemblea dell’Emilia Romagna, ha votato un emendamento che sancisce, nella LR 21/2012 (UNIONE DEI COMUNI) il venir meno dell’obbligatorietà ad aderire all’Unione dei Comuni.

Caduto l’obbligo, inoltre, non può più essere attivato il potere sostitutivo del Presidente della Giunta Regionale. Una battaglia condotta, molte volte, in solitaria, come sempre, dal Sindaco di Berceto, iniziata dal novembre 2009, dopo l’annuncio della Vice Presidente Simonetta Saliera, in un incontro della Comunità Montana a Varano Melegari, che la Regione Emilia Romagna si apprestava ad adottare una Legge sul riordino dell’ordinamento dei Comuni, sulla soppressione delle Comunità montane e sulla loro trasformazione in Unioni di Comuni.

Una battaglia entrata nel vivo nel dicembre 2012, nei giorni precedenti l’approvazione della LR n. 21, da parte di tutti i gruppi del Consiglio Regionale, e con più spettacolarità subito dopo la sua approvazione avvenuta il 19 dicembre/2012.

Si ricorda la riunione del 2 febbraio 2013, a Berceto, con oltre 300 partecipanti, nonostante la forte nevicata, con il Vice Presidente della Regione, dove, grazie alla bravura del costituzionalista Prof. Marcello Cecchetti, è stato possibile dimostrare, senza un ragionevole dubbio, che la Costituzione veniva gravemente vulnerata in riferimento all’autonomia dei Comuni sia da parte del Governo che, ancor più, da parte della Regione Emilia Romagna. Subito dopo l’annuncio dell’eclatante protesta del Sindaco di Berceto: quella di voler portare un gregge di pecore davanti ai palazzi della Regione il 15 febbraio. Protesta poi rientrata per la richiesta del Presidente Vasco Errani d’incontrare il Sindaco, l’11 febbraio, e ascoltare le sue ragioni.

Dall’incontro dell’11 febbraio, soprattutto per merito della Vice Presidente Simonetta Saliera, scaturiva un comunicato alla stampa da parte della Regione che si impegnava a non far scattare il potere sostitutivo pur non modificando la LR 21/2012. In pratica, fiducia sulla parola e promessa di successive modifiche alla LR in questione. L’Amministrazione di Berceto, però, nell’opera di informazione e coinvolgimento dei cittadini, considerate le importanti scelte da compiere, deliberava, per il 24 e 25 febbraio, l’indizione di un referendum popolare che portava al clamoroso risultato in cui oltre l’80% dei cittadini si dichiarava contrario all’Unione dei Comuni e chiedeva al Sindaco di fare tutto il possibile per mantenere l’autonomia del Comune di Berceto.

Il referendum, rivolto agli aventi diritto, veniva affiancato anche da una petizione, presso lo studio del Notaio Fontanabona, di quanti hanno legami con Berceto e analoga raccolta di firme è stata attuata anche a New York presso i tanti emigranti. Proprio per l’impegno assunto dal Sindaco verso i cittadini, tenuto conto che le modifiche promesse, per motivi burocratici, si protraevano nel tempo, in data 15 luglio, l’Amministrazione di Berceto, grazie al contributo fondamentale del costituzionalista Prof. Avv. Marcello Cecchetti, ha proposto ricorso straordinario al Presidente della Repubblica avverso la delibera n. 286 del 18 marzo 2013, attuativa della LR 21/2012. È bene ricordare che i termini per introdurre il ricorso scadevano proprio il 23 luglio e, pertanto, il Comune non poteva far altro, per tutelare la chiara volontà dei cittadini. Per fortuna la parola della Vice Presidente Simonetta Saliera ha avuto un valore concreto e gli emendamenti alla LR 21/2012 sono andati all’approvazione dell’Assemblea Legislativa proprio il 23 luglio, con il risultato che oggi, finalmente, non sussiste più l’obbligo di aderire all’Unione dei Comuni.

In questa felice circostanza, mi preme sottolineare la serietà, la disponibilità e la nobiltà della Vice Presidente Simonetta Saliera, la quale ha colto e supportato con grande determinazione le istanze di un piccolo comune il cui Sindaco ha idee diametralmente opposte alle sue riguardo alle azioni per razionalizzare i Comuni, contenere le spese, e ridurre la burocrazia. Non è semplice sposare e sostenere l’idea di un altro. Simonetta Saliera lo ha fatto. Serve essere uomini di Stato, persone veramente al servizio della Comunità, dei cittadini e soprattutto essere in buona fede. Voler agire per il meglio con tanto impegno e abnegazione. Quando si verifica questo miracolo, raro soprattutto nell’attuale mondo politico, c’è un profondo arricchimento, credo, da parte di tutti e due i contendenti. La Vice Presidente della Regione ha sostenuto una modifica che lascia la libertà di aderire o meno all’Unione dei Comuni, ma nel contempo la sua serietà e buona fede mi fanno riflettere molto sulle mie idee e prese di posizione, che altrettanto in buona fede considero essenziali per rispettare la democrazia e il Popolo Sovrano.

Desidero, insomma, che i cittadini siano sempre amministrati da eletti che rispondano direttamente del loro operato e non da Enti o organismi di secondo grado, quindi, non elettivi e irresponsabili. Nonostante questo, grazie alla Saliera e alla sua serietà, ho la riprova, utilissima, che nessuno ha la verità in tasca e che è sempre necessario approfondire e valutare le idee dell’altro. Aver trovato una persona di parola come la Saliera, oggi, in politica, non è semplice e avrei piacere di trovarne una analoga per la mia lotta in favore delle Province. Purtroppo, al Governo, l’argomento è seguito, soprattutto, dal Ministro Graziano del Rio, che non ha, ai miei occhi, per le sue continue dichiarazioni in TV e ai giornali, una buona pagella per il suo furore antidemocratico e supponenza. Le vie del Signore, però, sono infinite. Nel frattempo è stato incaricato il Prof. Avv. Marcello Cecchetti di valutare la sussistenza dei presupposti giuridici per la rinuncia al ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Non tutte le battaglie si vincono ma se ritenute giuste si combattono e ora c’è modo, per tutelare il territorio del Comune di Berceto e la montagna in generale, di mettere più impegno per salvare la Provincia e non lasciare istituire un altro carrozzone mangiasoldi non eletto dai cittadini e irresponsabile nei loro confronti.

Luigi Lucchi sindaco di Berceto

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro