Warning: Declaration of FeedWordPie_Item::get_id($hash = false) should be compatible with SimplePie_Item::get_id($hash = false, $fn = 'md5') in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-content/plugins/feedwordpress/feedwordpie_item.class.php on line 54

Warning: Declaration of FeedWordPress_Parser::parse(&$data, $encoding) should be compatible with SimplePie_Parser::parse(&$data, $encoding, $url = '') in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-content/plugins/feedwordpress/feedwordpress_parser.class.php on line 527
Tania Bussi e il quartetto L'estro Armonico a Musica in Castello 2013 - AmiciAmici.com

Tania Bussi e il quartetto L’estro Armonico a Musica in Castello 2013

Musica
estro armonico e tania bussi

estro armonico e tania bussi

Chi l’ha ascoltata nel 2008, durante la sesta edizione della rassegna Musica in Castello, potrà ora riscoprire la soprano Tania Bussi che negli ultimi cinque anni è notevolmente cresciuta artisticamente, confermando la già sfavillante carriera avuta fino ad allora nel mondo della lirica: in “Una voce poco fa…Echi verdiani tra il quartetto e l’opera” torna sul palcoscenico del cartellone delle Terre Verdiane domenica 21 luglio alle 21.30 nella Chiesa di San Benedetto a Priorato, frazione di Fontanellato, l’artista che fu allieva Lucetta Bizzi al Conservatorio A. Boito di Parma e si perfezionò con Raina Kabaivanska.

Da quando, a soli dieci anni, si esibì nel 1994 come solista al Teatro Regio di Parma in “Werther” di Massenet sotto la direzione di Daniel Oren, la sua carriera è stata intensa.
Sempre come voce solista ha cantato con Raina Kabaivanska “The turn of the screw” di Britten al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro della Zarzuela di Madrid. Ha collaborato per la registrazione di un Cd con Michele Pertusi e Cecilia Gasdia. Nel 1999, in occasione della riapertura del Teatro Comunale di Modena, si è esibita a fianco di Luciano Pavarotti.

Ha partecipato alle stagioni estive dei Teatri di Reggio Emilia 2001 e 2002. Sempre con ottimi consensi di pubblico e critica. Particolarmente attenta al repertorio liederistico e moderno hae seguito il Pierrot Lunaire di Schoenberg. Nell’aprile 2004 è stata Susanna in Le nozze di Figaro di Mozart al Teatro Magnani di Fidenza: ha sostenuto lo stesso ruolo in collaborazione con il Teatro Sperimentale «Belli» di Spoleto durante la tournèe in Giappone del giugno 2004. Nel 2004 vince il 58°Concorso Internzionale Cantanti Lirici del Teatro Sperimentale di Spoleto e in qualità di vincitrice è stata Musetta ne La Bohème allestita nel settembre 2004 al Teatro di S.Nicolò di Spoleto e nei Teatri dell’Umbria nell’ottobre 2005. Nel 2005 ha eseguito in prima assoluta il Requiem di Giovanni Veneri con l’orchestra “A.Toscanini” e ha preso parte nel ruolo di Arsinoe al primo allestimento moderno di Cleopatra di Cimarosa al Teatro Caio Melisso di Spoleto. Nel 2007 ha cantato la Petite Messe Solennelle di Rossini per il concerto di chiusura del “Festival della rivista delle nazioni” a Roma, successivamente è stata protagonista di concerti lirici con Michele Pertusi e l’ Orchestra “A. Toscanini e ha debuttato ne La Traviata (Violetta).

L’Ensemble L’Estro Armonico è composto invece da quattro elementi: primo violino Paolo Mora, secondo violino Stefano Mora, viola Corrado Carnevali, violoncello Sophie Norbye. Il gruppo è nato nel 1998 con l’intento di proporre al pubblico le più celebri pagine del repertorio lirico e sinfonico del repertorio italiano, mediante trascrizioni originali del primo violino Paolo Mora. I suoi componenti collaborano o hanno collaborato con importanti realtà orchestrali italiane (Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, dei Pomeriggi Musicali, «A.Toscanini» dell’Emilia Romagna, Arena di Verona) e hanno al loro attivo esperienza cameristica con Nuovo Quartetto Italiano e con musicisti quali De Rosa. Tra le tante partecipazioni da ricordare quella alle rassegne musicali estive de I Teatri di Reggio Emilia, alla trasmissione televisiva 30 Ore per la Vita, alle manifestazioni per il Giubileo promosse dal Comune di Parma, alla rassegna musicale estiva della Repubblica di San Marino, alla stagione concertistica.
La rassegna “Musica in Castello” è possibile grazie al contributo e al patrocinio di Regione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Fontanellato capofila e promotore del carnet, Comune di Fidenza, Comune di San Secondo Parmense, Comune di Polesine Parmense, Comune di Soragna, Comune di Busseto, Comune di Salsomaggiore Terme, Associazione Culturale La Fornace di Sissa, Comune di Roccabianca, Comune di Trecasali, Comune di Zibello, Comune di Medesano, Comune di Alseno, Comune di Castell’Arquato, Comune di Rivergaro; Comune di Varano de’ Melegari, Comune di Bore, Comune di Novellara, Comune di Sorbolo e Comune di Finale Emilia.
Social Partner. Musica inCastello ha scelto di sostenere DISABILI NO LIMITS, onlus nata a Milano nel 2011 da un’idea di Giusy Versace, atleta paralimpica e campionessa italiana dei 100 e 200 metri, la quale sarà ospite allo spettacolo in cartellone volto alla promozione della raccolta fondi che Musica in Castello intende sostenere per tutta la durata della rassegna. Lo scopo sociale di questa Onlus è quello di restituire a tutte le persone con disabilità una vita più autonoma donando ausili che, ad oggi, non sono previsti dal Sistema Sanitario Nazionale (ASL), con la donazione di sedie a ruote ultraleggere e protesi in fibra di carbonio, per attività quotidiane e sportive a sostegno di coloro che vivono condizioni economiche svantaggiate. Musica in Castello, inoltre, riserva posti agli ospiti del Centro Cardinal Ferrari.
Sostengono e contribuiscono alla rassegna
Sponsor: Lady Anna, Synthesis, Ascaa, Emiliambiente, Conad, Pomì, DataConSec Business Security & It Governace, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Allodi Parma Costruzioni Generali, Centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Rastelli Impianti, Banco Popolare.
Sponsor Tecnici: Cantine Bonelli, Comeser, Elios, Business Academy.
Media partner: Gazzetta di Parma, TV Parma

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro