Vacanze a Pantelleria: scopriamo lo zibibbo ed il passito

Turismo e Viaggi
pantelleria

pantelleria

L’enoturismo o turismo agroalimentare è uno dei tanti modi di approcciarsi alla conoscenza di un luogo turistico.

Chi prenota fin da subito le proprie ferie, ad esempio prendendo in affitto una casa vacanza a Pantelleria, avrà la possibilità di partecipare ad uno dei tanti eventi ed iniziative che nei mesi estivi ( in genere giugno, luglio ed agosto) vengono organizzati in alcune location dell’isola per risaltare i sapori e le tradizioni enogastronomiche di Pantelleria.

Profumo d’arancio, profumo siciliano. Parliamo dei prodotti tipici dell’Isola di Pantelleria, frutto di tanti elementi interconnessi: natura e fertilità vulcanica, vicinanza esotica mediterranea (forse non lo sapete, ma la mandorla è stata importata dagli arabi), tradizioni importate (come la preparazione del couscous o la coltivazione della lenticchia rossa).

Ingegno architettonico – contadino, con la creazione delle fattorie (chiamati “dammusi”), centro di vita sociale dei vari nuclei familiari, che ha portato alla nascita di sontuosi giardini, costruzioni murarie rotonde che proteggono gli alberi dell’arancio dal vento caldo e pieno di salsedine che soffia dalle coste mediterranee, tipica caratteristica di quest’isola a metà tra Europa e Africa.
Vacanza a Pantelleria: lo zibibbo ed il passito
Pantelleria DOC è il nome dei vini prodotti esclusivamente nell’Isola di Pantelleria. Zibibbo è uno dei nomi famosi dell’isola, di origine araba, significa letteralmente uva passita. Indica il tipo di vite che produce un vino dolce e liquoroso. Lo zibibbo viene utilizzato per produrre sia il Moscato che il Passito, quest’ultimo deriva nel nome dalla preparazione che viene fatta con l’uva, la quale viene fatta appassire dentro delle strutture protettive chiamate “stinnituri”.

Quando parliamo di enoturismo, o anche turismo gastronomico, intendiamo la possibilità di conoscere l’isola attraverso la sua tradizione alimentare, che non è solo mangiare ma è anche entrare nel vivo del sistema produttivo, agricolo, di interscambio sociale e territoriale (regione e oltre Italia). Alcune aziende produttive, strutturate come agriturismi, permettono ai turisti di partecipare ad esperienze di raccolta agricola (Capperi e vendemmia) e degustazioni di prodotti e produzioni tipiche locali.
Dove soggiornare a Pantelleria
Uno dei migliori modi per soggiornare a Pantelleria è quello di prendere in affitto una casa vacanza. In questo modo, soprattutto le famiglie e i gruppi numerosi, riescono a ridurre di molto i costi di soggiorno. Gli hotel sono spesso molto cari, mentre le case vacanze offrono dei prezzi alla portata di tutti. L’Oasi della Pace è una struttura con differenti case vacanze a disposizione di famiglie e gruppi ed è possibile affittare una casa vacanza per il periodo estivo a Pantelleria grazie alla straordinaria ospitalità offerta dai padroni di casa.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro