#FoodTTT: A tavola (non) si twitta! … anche a Parma

Attualità e Società Cibi e Bevande Eco e Natura Economia e Finanza Feste ed Eventi Internet e Tecnologia Parma Turismo e Viaggi
FoodTTT a Parma

FoodTTT a Parma

Siete dei veri social-food addicted?

Avete mai navigato alla ricerca di ricette o consigli per un’alimentazione sostenibile?

Di quali storie, valori ed emozioni può farsi portavoce il cibo condiviso in rete, quella al di là e quella al di qua di questo schermo? Quanto le aziende di food osano mettersi a disposizione delle comunità, dei loro presente e futuro, rispettarne la storia, ascoltarne carattere, necessità e desideri?

Come possono i Social Media prestarsi al meglio per un un dialogo fruttuoso e creativo  tra i due fronti?

Se ne parla sabato 18 maggio in un incontro dibattito, arricchito da una tavolozza di gusti e storie locali mixati in un delizioso e speciale aperitivo.
Rappresentanti dei simboli dei sapori tipici emiliani e della città, esperti di comunicazione e creativi, indagheranno il rapporto tra “food” e social media, incrociando esperienze e visioni e condividendole col pubblico, quello in sala e quello da “casa”, in streaming e in diretta, anche su twitter.

Tra gli ospiti:
I “Re del Pane “di Parma Giacomazzi e Castagnoli, insieme nell’offrire bontà e “farina” all’evento, a testimonianza di come la “rete” e la solidarietà possano mettere in connessione i singoli e le abilità di ciascuno per il benessere e la crescita propria e della collettività

Igino Morini, responsabile dell’ufficio stampa del Consorzio del Parmigiano Reggiano, eccellenza della Food Valley che ha fatto del societing la propria prima missione sui Social Network. Nota a molti l’iniziativa a sostegno dei caseifici danneggiati dal terremoto, operazione solidarietà presto divenuta virale, prima della quale il Consorzio mai si era mai occupato della vendita online del parmigiano.

Francesco Del Siena, community manager dell’agenzia di comunicazione Advertigo, che ha curato la campagnaParmaDolceAmore.it per il prosciuttificio Badia. Classe ’84, è il più giovane tra i relatori, e viene a trovarci dalla vicina Toscana, da Sansepolcro (AR). Con lui e il suo carico di idee arriva la storia di come un contest online abbia saputo farsiosservatore e puntuale editore di sogni, desideri, testimonianze e ricordi made in Parma. Uno “storytelling emozionale”, dunque.

Cristina Allodi, New Product Concept Development Consulting nelle imprese ed istituzioni che hanno la necessità di adeguarsi ai cambiamenti in atto in maniera etica ed efficace cercando di creare cose “buone, belle ed utili.Particolarmente sensibile alla comunicazione dell’educazione alimentare dei bambini, alla creatività che fa crescere e all’innovazione, ci svelerà un nuovo progetto. Intanto potete leggere di lei sul sito SaleinZucca.

Antonella Santoro, una fisica prestata all’editoria,  e Mario Pappagallo, giornalista e scrittore medico scientifico, per il progetto Amarantoblook, un “viaggio” online dinamico ed esteso di comunicazione su medicina, cucina e alimentazione naturale. Intrapreso nel 2009 e per caso, prende ancora forma in una sorta libro dinamico e mobile, che si scrive accompagnando le notizie in molteplici porti e nodi della rete. Anticipazioni: si potrà facilmente riconoscere Antonella dai colori. Se Pappagallo non sarà impegnato al Corriere, o a scrivere l’ennesimo libro con Umberto Veronesi, sarà con noi, in qualsiasi forma voglia presentarsi…

Giorgio Triani, Sociologo, Giornalista, Docente Universitario. Insegna all’Università di Parma Comunicazione giornalistica e pubblicitaria, e Sociologia delle comunicazioni di massa ll’Università di Verona. Svolge attività di ricerca socialeapplicata e di consulenza nell’ambito del marketing & comunicazione. Tra i suoi ultimi libri: L’ingorgo: Un saggio allegramente apocalittico sulla “società del troppo”, con manuale minimo di sopravvivenza. Saprà sicuramente aiutarci a leggere ed interpretare le esperienze condivise in sala, e a guardare in prospettiva…

E gli ospiti, come le sorprese, non finiscono mica qui! Food artist e altri personaggi cari a Parma potrebbero essere con noi…E poi? E poi si mangia…
Al termine del dibattito e dell’aperitivo, congedato il pubblico a casa, il promettente trio melodico femminile Sa?s?ra aprirà la pista a musica e danze per quanti avranno piacere di passare il resto della serata con noi.

Vi aspettiamo dunque sabato 18 maggio, a Parma, presso il circolo ArciZerbini, in via Bixio. Portatevi un account twitter appresso e segnatevi il tag! #FOODTTT, naturalmente.
Per accedere al locale è necessario esibire la propria tessera Arci. Il costo dell’evento sarà dunque il seguente:
5 euro per chi ha la tessera
12 euro per chi ne è sprovvisto e la fa all’ingresso

Sabato, 18 Maggio 2013 – 18:30
Circolo Arci Zerbini
Borgo S.ta Caterina 1 (Via Bixio)
Segnate in agenda: Parma, sabato 18 maggio, appuntamento gustoso con #FoodTTT: a tavola (non) si twitta!
ISCRIZIONE

Info

BKTP Group Web Agency & Design in Parma
http://bktpgroup.com
Gian Marco Tedaldi
mobile 331 56 37 856
skype gm.tedaldi
Facebook/Twitter @BKTPGroup

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro