Piante e Gemme per salutare l’arrivo della primavera

Turismo e Viaggi
gemma

gemma

Dal 7 aprile, per tre domeniche, sculture vegetali e passeggiate a Campogalliano per salutare l’arrivo della primavera e conoscere il “patrimonio verde” locale.

Un percorso particolare e curioso quello che per le prime tre domeniche di aprile (7, 14 e 21) viene offerto dal Museo della Bilancia di Campogalliano; d’altronde non si poteva raggiungere altro risultato visto che si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra un fotografo, una arboricoltrice ed un Museo votato (anche) all’educazione scientifica!

Anche in un momento in cui la stagione avanza in modo anomalo, CRONOLOGIA DI UNA GEMMA CHE SBOCCIA è un omaggio alla primavera e alla manifestazione prorompente di vita che, colorata e multiforme, fa “rinascere” gli alberi dopo il riposo invernale. Un percor- so dedicato alle famiglie che consente di ammirare da vicino gli alberi del nostro territorio nel loro risveglio primaverile.

Un’occasione imperdibile per chi ama gli alberi, i soli esseri viventi in questo universo che non producano rumore né rifiuti (Mario Andrea Rigoni, Va- riazioni sull’impossibile, 1993). Le prime tre domeniche di aprile (7, 14 e 21), con due turni pomeridiani alle 15 ed alle 17, alcuni ikebana evidenziano da vicino le metamorfosi primaverili degli alberi grazie alle spiegazioni di Rita Ronchetti, arboricoltore esperto che guiderà all’osservazione delle fronde e delle gemme.

Le differenze e le caratteristiche di ogni singola pianta saranno al centro degli scatti fotografici di Giorgio Giliberti che affiancano le composizioni arboree. Successiva- mente una piacevole passeggiata nei dintorni del Museo (anche in caso di pioggia, basterà portare un ombrello!) permetterà di ri-conoscere e ri-trovare l’amico albero da cui è stato tratto il ramo per la composizione floreale vista al Museo. L’iniziativa è a numero chiuso con prenotazione (primo turno ore 15-17; secondo turno ore 17-19).

Costo € 2,50 per il partecipante singolo, € 5,00 per un intero gruppo famigliare.

Ad arricchire il programma una serie di eventi paralleli volti a stimolare una maggiore attenzione ai temi legati alla natura: giovedì 18 aprile alle 21 presso il Museo incontro con l’assessore Gualdi sulla cura del verde pubblico; sabato 20 aprile alle 10.30 lettura in biblioteca; sabato 27 aprile alle 10 laboratorio in ludoteca.

Maggiori informazioni www.museodellabilancia.it

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro