Premio Malerba 2011 a Veronica Elisa Conti

Attualità e Società Scrittori e Artisti
libro

libro

La ventottenne VERONICA ELISA CONTI ha vinto la II edizione del Premio Luigi Malerba con il romanzo L’ODORE DEL SANGUE.

Nata a Città di Castello, Veronica ha conseguito la maturità classica al liceo Plinio il Giovane e ha poi frequentato il corso di pittura dell’Accademia delle Belle Arti Pietro Vannucci e le lezioni della Facoltà di lettere dell’Università di Perugia. Dipinge, ama i viaggi, il cinema e la musica. Ha lavorato come commessa e ha dato ripetizioni di latino e greco. E’ sposata da un anno.

L’ODORE DEL SANGUE è un romanzo ambientato in Francia, all’inizio del Novecento. Protagonista è il giovane Etienne Dorin, convocato come istitutore presso la casa del nobile Tancrède des Essarts. Il giovane, orfano e cresciuto in collegio, giunge nel piccolo paese normanno di Vraibourg ed entra in contatto con una realtà fatta di menzogne e rancore. Solo Dorian des Essarts, figlio di Tancrède e allievo di Etienne, agisce secondo le proprie leggi e in paese si vociferano sul suo conto strane e inquietanti accuse. Tutti, a Vraibourg, nascondono qualcosa. Sarà l’anziana Therese Rougon a chiarire il vero motivo per cui Etienne è stato chiamato: è il figlio illegittimo di Tancrede des Essarts. Una serie di altri eventi e rivelazioni sconvolgeranno il precario equilibrio della famigllia, mentre qualcuno pianifica una vendetta.

“Un plot avvincente e ironicamente fumettistico” lo ha definito il Prof. Giovanni Ronchini “ispirato ad ambiziosi modelli di genere. Uno stile asciutto ed essenziale, con un colpo di scena finale intelligente e ben congegnato”.

“Rivisitazione postmoderna di The Picture of Dorian Gray di Wilde, A’ rebours di Huysmans e la Ballade des dames du temps jadis di Villon, la cui forza dissacratoria intende criticare l’avidità materialistica della borghesia tardo-capitalistica”, secondo la Professoressa Margherita Heyer Caput. Il romanzo contiene “suggestioni letterarie provenienti dal romanzo gotico inglese di fine ‘700. Notevole la capacità di inventare anche all’interno di schemi letterari, senza sfociare nel banale. Ottima abilità nel creare l’atmosfera e nella costruzione dell’intreccio e dei personaggi”, secondo la Professoressa Scarpellini.

Al secondo posto si è classificato: CORRENDO CONTRO IL SOLE di Silvia Montemurro. Terzo classificato: IL VECCHIO E HOLLAND di Alessandra Potenza.

Giovedì 27 ottobre, alle ore 11.00, presso il foyer del Teatro Argentina di Roma si terrà la conferenza stampa di proclamazione del vincitore della

Il Premio Luigi Malerba di Narrativa e Sceneggiatura, dedicato a romanzi, raccolte di racconti, novelle, sceneggiature, scritte da giovani di età non superiore ai 28 anni, vuole rendere omaggio a uno dei più grandi scrittori italiani e, allo stesso tempo, offrire la possibilità concreta di pubblicazione ad un giovane talento, grazie ad un accordo con la casa editrice MUP di Parma, che pubblica, ogni anno, l’opera del vincitore all’interno in una collana dedicata al Premio Malerba.

Il Premio Luigi Malerba è organizzato dall’A.p.s. LTBF Onlus, presieduta da Irene Pivetti, con il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero della Gioventù, Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Comune di Berceto, Provincia di Parma, Università degli Studi di Parma, con il sostegno del FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori.

I componenti della giuria 2011, presieduta da Irene Pivetti, con la presidenza onoraria di Anna Malerba, sono: Guido Barlozzetti, giornalista, critico cinematografico e televisivo, Manuela Cacchioni, responsabile di redazione presso Monte Università Parma Editore, Rossana Campo scrittrice, pittrice e traduttrice, Margherita Heyer Caput, docente di letteratura italiana presso la University of California, Davis, USA, Paolo Mauri, giornalista, critico letterario e storico della letteratura, Walter Pedullà, professore emerito di letteratura italiana contemporanea presso l’ Università Sapienza di Roma, critico letterario e storico della letteratura, Giovanni Ronchini, docente di letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Parma, Franco Scaglia, Presidente del Teatro di Roma e Presidente di RAI Cinema, Ornella Scalpellini, dirigente Ministero degli Affari Esteri DGSP, uff.III.

Il Premio Luigi Malerba non è solo rivolto ad un pubblico di giovani italiani, ma a tutti coloro che scrivano in italiano ovunque nel mondo. Il concorso viene infatti diffuso, grazie al Ministero degli Affari Esteri, da tutti gli Istituti di Cultura Italiani nel mondo. Quest’anno, hanno partecipato al concorso, oltre a tantissimi ragazzi provenienti da tutta l’Italia, anche la II e III media del Lycée International de Saint Germain-en-Laye, coordinati dalla Prof.ssa Miriam Giombini e studenti di vari ordini di scuole dell’Istituto Giuseppe Verdi di Buenos Aires, grazie alla collaborazione della Prof.ssa Natalia Nirta, Direttrice della Sezione Italiana.
Al concorso hanno inoltre partecipato giovani provenienti dalla Repubblica Armena (Grigor Ghazaryan con il romanzo FIORI), dall’Albania ( Kristina Troka con L’AURORA DEL MIO CUORE) e dalla Francia (Frank Iodice con RACCONTI).
La casa editrice MUP farà dono agli istituti di Parigi, Buenos Aires e Parma di opere di Luigi Malerba e di altri importanti autori, mentre la casa editrice Hoepli farà dono del Grande Dizionario della Lingua Italiana di Aldo Gabrielli ai membri della giuria.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro