Vacanze Zen @ Berceto (PR)

Feste ed Eventi

VACANZE ZEN A SANBO-JI TEMPIO DEI TRE GIOIELLI
Da giugno a settembre 2011 un ricco programma di attività e seminari, per il
riposo del corpo e dello spirito, anima l’estate dell’eremo Zen di montagna Sanbo-Ji,
nella frazione di Pagazzano, a Berceto (Pr)
Nel naturale e incontaminato panorama dell’Appennino Tosco-Emiliano della provincia di Parma, a 10
kilometri da Berceto, sorge Sanbo-Ji Tempio dei Tre Gioielli, un luogo residenziale di pratica Zen
aperto a tutti e durante l’intero arco dell’anno.

statua buddha

statua buddha

Da giugno a settembre, un fitto calendario di seminari, corsi, laboratori e ritiri occupa le giornate degli
ospiti di Sanbo-Ji che possono arricchire il proprio soggiorno insieme ai residenti e ai monaci buddhisti zen
scegliendo tra: seminario di calligrafia estremo-orientale con Maestri riconosciuti dalle più importanti
autorità accademiche cinesi, giapponesi e coreane; seminario di qi gong in perfetta sintonia con la natura
circostante; corsi di studi, pratica, teoria e filosofia zen; seminario di meditazione e cucitura zen
del Kesa/manto del Buddha; seminario di massaggio taoista Fan Guan; corso completo di Zen
Shiatsu; ritiro di meditazione Zen Kai e Monogatari.
Chiunque desiderasse trascorrere qualche giorno, una settimana, un mese o più a contattato con la natura
e lontano dalle distrazioni del vivere metropolitano, troverà nell’Eremo Zen di Berceto il luogo ideale per
ritornare al proprio silenzio. Tutti gli ospiti potranno vivere con consapevolezza ogni istante della
propria permanenza al Tempio, dal suono della campana che riecheggia nella valle annunciando il nuovo
giorno al momento di convivialità serale che chiude le attività della giornata.
I pasti sono prevalentemente vegetariani, preparati con cura scrupolosa nel rispetto dell’equilibrio
energetico. Un piccolo orto all’interno del monastero di Parma fornisce un certo numero di ingredienti, la
cui qualità, insieme alla limitazione degli sprechi e all’attenzione per la disposizione dei cibi, rappresentano
le caratteristiche fondamentali della cucina zen.
La sistemazione degli ospiti rispetta lo stile abitativo del luogo: arredamento semplice realizzato con
materiale locale e camere condivise con gli altri ospiti e separate nella zona notte maschile e femminile.
Gli spazi ampi di cui gli ospiti possono godere liberamente rispecchiano il tradizionale stile dei monasteri
zen, come il giardino Zen e la sala di 250mq arredata con tatami giapponesi e cuscini zafu.
Per chi desiderasse perdersi nella natura, il territorio della provincia di Parma regala magiche
escursioni tra i boschi, le montagne e il parco naturale dei Cento Laghi.

 

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Promo Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro