I giovani di Berceto per un progetto europeo

Attualità e Società
europa

europa

Siamo ormai giunti alla fase cruciale del progetto europeo “P.E.P. talk” (Participating in the European Parliament), e il prossimo 12 novembre una delegazione di giovani bercetesi composta dal responsabile Giacomo Agnetti e da Erika Restori, Mindy Manuela Baldera Garcia, Cecilia Molinari e Giacomo Carta partira’ alla volta di Malta dove soggiornera’ fino al 21 novembre per prendere parte ai lavori di simulazione di una seduta del parlamento europeo, in qualita’ di rappresentanti della compagine italiana. “PEP Talk” e’ un progetto finanziato dalla comunita’ europea che ha come obiettivo quello di verificare il livello di conoscenza dei giovani riguardo all’operato del parlamento europeo, nonche’ di istruirli sui meccanismi e le dinamiche del suo funzionamento.

Il progetto si sviluppa in 4 fasi: un incontro preliminare, a Malta, gia’ avvenuto lo scorso aprile, durante il quale i responsabili della varie delegazioni europee hanno preso i primi contatti e steso un piano di lavoro per la realizzazione della seduta parlamentare che avverra’ nella fase 3 (quella attuale). In seguito, ciascuna delle varie delegazioni ha approfondito i temi di discussione in alcuni incontri avvenuti in ciascun paese.

Nella terza fase, quella cruciale, le delegazioni al completo si incontreranno a Malta dove verra’ simulata una vera e propria seduta del parlamento europeo e verranno discussi i temi fissati in precedenza. La quarta ed ultima parte del progetto, poi, e’ quella relativa alla valutazione finale dell’intero percorso. Per ognuno dei 6 paesi partecipanti (Italia, Francia, Grecia, Danimarca, Lettonia e Malta) e’ previsto che vengano inviate 2 delegazioni di 4 partecipanti ciascuna, più un leader.

Quella che partira’ da Berceto, quindi, sara’ una delle 2 delegazioni invitate in rappresentanza dell’Italia. Per quanto riguarda Berceto, questo progetto si inserisce in un quadro di rilancio del paese, e del territorio circostante, anche in chiave internazionale. La sua realizzazione e’ stata possibile grazie agli ormai collaudati rapporti tra Berceto e Malta, gia’ evidenziati anche durante la prima edizione del festival delle identita’ culturali, recentemente chiusosi a Berceto con la premiazione del vincitore del premio Malerba. Con tale progetto Berceto intende anche lanciare un messaggio ai giovani, cercando di ricordare ed evidenziare le opportunita’ che anche da li’ possono essere colte.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro