Zurbaran in mostra a Berceto

Attualità e Società
zurbaran

zurbaran

In corrispondenza con le manifestazioni per il Quarto centenario della morte di Caravaggio che sono in corso in Italia e all’estero, il Comune di Berceto (Parma),ha l’onore di presentare dal 27 al 30 Agosto presso il Duomo di San Moderanno un dipinto di San Francesco in meditazione, capolavoro del Sivigliano Francisco De Zurbaran ( Fuentes de Cantos 1598-Madrid 1664), pittore dell’anima, tutto ombre e turbamenti famoso per i suoi frati misteriosi e ascetici.

Questa è una occasione unica e rara per confrontare Caravaggio,il genio della luce italiano, con l’artista spagnolo Zurbaran, definito dal Longhi e dalla critica successiva “il Caravaggio Spagnolo”

La tela rappresenta un magnifico San Francesco inginocchiato: il viso del santo resta nell’ombra, la luce cade sul teschio tra le sue mani e la massa della veste è come una scultura autonoma anche se l’effetto è meno tragico che quello del San Francesco della National Gallery di Londra.

Il dipinto è appena rientrato in Italia dopo essere stato esposto presso il Museo Maillol di Parigi nella mostra “C’est la vie – Vanitées de Caravage à Damien Hirst” dove la critica l’ha definito
un capolavoro assoluto.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro