Cosa vedremo a Fontanellato

Annunci
fontanellato

fontanellato

Chi cerca, trova!

Non perdono mai la loro magia, che conquista sempre più gli appassionati del “passeggio tra le bancarelle” ed i curiosi alla ricerca di emozioni tra oggetti unici e prodotti sfiziosi che fanno capolino tra i banchi: i mercatini sono luoghi tradizionali entrati ormai nel “bioritmo” dei consumatori, che permettono di vivere un tempo libero di qualità, realizzare “desideri di acquisto consapevole” e vivere la filiera corta dai produttori alle proprie tasche.

Dimmi che mercatino scegli e ti dirò chi sei! Nei mercatini potete ricercare la vecchia teiera in porcellana che vi ricorda la nonna o comperare marmellate biologiche dai sapori freschi.

Le ceste di paglia per riporre la biancheria sono lavorate a mano, gli orologi possono essere ancora a pendolo o da panciotto, i dischi sono ancora in vinile. Insomma, ogni pezzo è un tassello di storia, pronto ad accompagnare la vostra vita.

Fontanellato Città d’Arte e Cultura gioca la carta della promozione turistica legata proprio ai mercatini domenicali di qualità: antiquariato, modernariato, vintage, hobbistica, artigianato artistico, prodotti biologici, enogastronomia tipica italiana e meraviglie francesi in omaggio a Maria Luigia d’Austria, granduchessa di Parma, che fu imperatrice di Francia. Non a caso Fontanellato è un borgo storico insignito del titolo “Città dei Mercati”, sempre in equilibrio tra l’indossare i colori accoglienti di un paese Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, proporre i ritmi sani dell’essere Cittaslow luogo del buon vivere e fare degustare sapori e saperi della buona tavola parmense.
Le novità del 2010? Tantissime e per tutti i gusti: la nuova edizione del mercato regionale francese Saveurs de France sabato 1 e domenica 2 maggio che porta in piazza leccornie, stoffe, spezie e profumi da Linguadoca, Normandia, Provenza, Alsazia, Lorena, Bretagna; la rassegna delle migliori botteghe regionali ArtInRocca sabato 19 e domenica 20 giugno con le tradizioni di antichi mestieri, liutai, ceramisti, cartai, restauratori, decoratori e fabbri; la prima edizione serale del magico mercatino “Rocca e Natura, di notte” sabato 24 luglio dalle 21 alle 24 per vivere al chiaro di luna una romantica passeggiata attorno al castello, circondati da tutto ciò che invita al benessere, tra prodotti naturali, biologici, equo-solidali, olistici fino alla fantasiose creazioni degli hobbisti, perfette per regali personalizzati. I negozi del centro storico saranno aperti durante gli eventi ed i mercati domenicali per affiancare al viaggio nei mercatini un tuffo nelle vetrine del paese.

Fino alla fine di dicembre 2010, sono in programma attorno alla rinascimentale Rocca Sanvitale, lungo i portici e le caratteristiche vie del borgo – a tratti medievale, a tratti quattrocentesco – oltre 40 esposizioni e mostre-mercato domenicali.
In carnet: “Mercatino dell’Antiquariato” con circa 250 espositori da tutta Italia su 6mila metri quadrati di superficie (in programma la terza domenica di ogni mese); “Rocca e Natura” mercatino del biologico (ogni quarta domenica del mese) con edizioni speciali tra cui quella dedicata alla Festa di Santa Lucia; “La Dispensa dei Sanvitale” (14 marzo, 11 aprile, 12 settembre, 14 novembre) una credenza a cielo aperto ricca di golosità e prelibatezze enogastronomiche da tutta Italia; la nuova edizione del mercato regionale francese Saveurs de France sabato 1 e domenica 2 maggio; la rassegna delle migliori botteghe regionali ArtInRocca sabato 19 e domenica 20 giugno con le tradizioni di antichi mestieri, liutai, ceramisti, cartai, restauratori, decoratori e fabbrila magica “Notte di Rocca e Natura” sabato 24 luglio, dalle 21 alle 24; la seconda edizione del Festival “Librogustando” (domenica 24 ottobre), mostra-mercato di case editrici e librerie all’aperto abbinate a una vetrina enogastronomica tutta da leggere e assaggiare, spettacoli, aperitivi letterari e iniziative per grandi e bambini; la tradizionale Sagra dell’Assunta con la Gran Fiera di Ferragosto (14-15-16 agosto, dalle 9 alle 24) e la Fiera Settembrina (5 settembre, dalle 9 alle 20) e il Mercatino speciale di Santa Lucia domenica 12 dicembre.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro