Fontanellato: Santa Lucia, Libri e Cioccolato

Feste ed Eventi

Domenica 6 dicembre dalle 9 alle 18 Mostra-mercato “Rocca e Natura: speciale Santa Lucia”
Tradizione vuole che Santa Lucia, nel parmense, porti doni ai bambini accompagnata dal fedele asinello: ecco allora che domenica 6 dicembre in piazza della Rocca Sanvitale il mercatino dei prodotti biologici e artigianato artistico sarà dedicato ai più piccolini e ai genitori che desiderano acquistare ninnoli e regali curiosi. Accanto al tradizionale mercatino bio ci saranno stand dedicati ai giocattoli e ai bambini. Desideri preparare un pacco natalizio con marmellate, erbe officinali, spezie particolari, prodotti erboristici, ciondolini e collanine, candele profumate, saponi in cera d’api? Cerchi una candela d’effetto per decorare la tavola durante le feste natalizie? Qui la puoi trovare.
Organizzazione: Comune di Fontanellato. Informazioni: Ufficio Turistico, tel. 0521-823220.

parmigianino

parmigianino

NOVITA’ – Domenica 6 dicembre, Cosa nascondono i Sanvitale a Natale? Laboratorio-gioco-didattico per bambini dai 4 ai 13 anni, per creare un “Libro Segreto”.

Un quadro che nasconde un segreto custodito da secoli? Sì, ma quale e perchè? Un forziere con un sistema di lucchetti da fare impallidire il miglior Arsenio Lupin? Uno spioncino in una finestra segreta? Una Camera Ottica per osservare chi entra in Castello attraverso un curioso sistema di prismi? Proprio così: i Conti Sanvitale avevano pensato davvero a tutto per conservare al meglio segreti e oggetti di valore della famiglia.
Ecco allora che domenica 6 dicembre dalle 15 alle 17.30 in Rocca Sanvitale è in programma “Cosa nascondono i Sanvitale? …a Natale” un nuovo Laboratorio didattico – tra gioco, attività manuale e visita guidata alla Rocca – che permette ai bambini e ai ragazzi di conoscere il castello attraverso oggetti curiosi, avvolti dal mistero. Dunque, un punto di vista diverso, dedicato ai sistemi difensivi della Rocca e agli accorgimenti messi in campo tra cassettini segreti, letti più corti del normale per non essere avvelenati, congiure da sventare e mappe segrete. Verrà raccontato inoltre ai bimbi com’era il pranzo di Natale tipico della famiglia e le usanze natalizie. L’edizione dicembrina del Laboratorio è ispirata al tema natalizio: successivamente il Laboratorio verterà su tematiche sempre differenti. I partecipanti torneranno a casa con un oggettino costruito – durante il laboratorio – con le loro mani. Un’esperta di didattica e infanzia condurrà la visita guidata e il successivo laboratorio: il libro di natale segreto da usare anche come scatola per i regali natalizi. Durata: 2-3 ore.
L’attività didattica sottesa al laboratorio si propone di avvicinare i bambini alla storia e di stimolare il loro interesse. La visita al Museo Rocca Sanvitale sarà, infatti, incentrata su uno specifico argomento: il “nascondiglio segreto”. Si cercherà di ripercorrere la storia personaggi della Rocca soffermandosi su alcuni oggetti e/o luoghi di particolare rilievo. Al termine del percorso, verrà proposta loro la realizzazione di un “libro segreto” in grado di contenere (e nascondere) piccoli oggetti.
Costo: 10 euro a bambino.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0521.823220. E-mail: ufficio.turistico@comune.fontanellato.pr.it
Laboratorio e visite a cura di Ati Cooperativa Parmigianino, Cooperativa SocioCulturale, CodessCultura

NOVITA’ – Il Cioccolatiere a Corte, domenica 6 dicembre 2009 dalle 15 alle 17.30 in Rocca Sanvitale
Cioccolato e biscotti per bambini. Biscotti glassati da appendere all’Albero di Natale, cioccolatini dalle forme tradizionali, ideati per l’occasione delle feste a forma di stella o di renna, dolci praline da gustare, croccante artigianale e carbone nero (per dolcissimi bambini terribili), palline di cioccolato e crema: un maestro pasticcere del territorio presenta “Cioccolatiere a Corte”. Nella corte porticata del castello – dopo o in attesa della visita guidata al castello – potrete acquistare per i bambini e assaggiare mille prelibatezze per tutti i gusti.
Cioccolatini lirici dedicati a Giuseppe Verdi. Il cioccolatiere presenterà anche “Cioccolato Verdiano”, i cioccolatini ispirati alle opere di Giuseppe Verdi: finissima cioccolateria che spazia dai dolci Luisa Miller (cioccolato verdiano al latte con grappa Torbata), agli irresistibili Macbeth (cioccolato verdiano fondente con whisky e bacche di ginepro), i cioccolatini Aida con birra egiziana o cioccolatini La traviata dall’inconfondibile aroma di Viola. Potrete acquistare l’Otello con rabarbaro o Il Corsaro con il Rhum, fino al Falstaff che unisce the nero e coriandolo, il tutto ricoperto e lavorato con cioccolato verdiano. La carrellata delle opere verdiane sarà passata in rassegna con un piacere che si scioglie in bocca.
Info – Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521-823220
Proposta enogastronomica cura di Ati Cooperativa Parmigianino, Cooperativa SocioCulturale, CodessCultura in collaborazione con Il Pasticcere di Fontanellato.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro